Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2008

Momenti di strada - Fotografia-Diego Bonomo - FORME AUTONOME


COMUNICATO STAMPA

Venerdì 1 febbraio 2008 alle ore 19.00 presso la sede del

Movimento per l'Autonomia di Roma e del Lazio in via Di Castro Pretorio, 30 – Roma 

in collaborazione con il Dipartimento Cultura MPA Lazio

presenta 

"Momenti di strada" 

Personale di Fotografia

di

Diego Bonomo





Dopo il successo dell'inaugurazione del 21 dicembre 2007 con la pittrice palermitana Ida Saitta, "FORME AUTONOME", il progetto del Gruppo Giovani del Movimento per l'Autonomia di Roma e del Lazio, torna a presentare, in collaborazione con il Dipartimento Cultura MPA Lazio, un nuovo giovane talento, il fotografo laziale Diego Bonomo. Il 1 Febbraio 2008 dalle ore 19 le foto dell'artista saranno esposte nei locali della sede del Movimento per l'Autonomia di Roma e del Lazio in via di Castro Pretorio 30. Diego Bonomo nasce a Tivoli, nella provincia romana, il 9 settembre 1976. Occhio curioso che lo porta a ricercare la casuale bellezza e l'unicità di momenti irripetibili per poterli congelare in una foto e dare loro una giusta rivincita. Ammiratore di Doisneau e di Herwitt cerca di uscire dal classico reportage di strada fissando singoli momenti, non per testimoniare un' epoca quanto per esaltare la magnificenza di un attimo. "Cerco di mostrare e rendere giustizia ai piccoli momenti che ogni giorno orbitano intorno alla nostra esistenza. Attimi intrisi di poesia, di tragedia e di ironia che spesso non vediamo, li perdiamo a favore del nostro ormai abitudinario correre senza accorgerci della bellezza di ciò che invece succede oltre i lati del nostro percorso. L'illuminazione di un palo fende il buio spalmato sul muro di un palazzo del 700, passa un uomo in quello spot di luce. Chi è?Dove sta andando?Quali sono le sue storie?Potrei essere io, potrebbe essere chiunque, passava inosservato prima e dopo quella macchia ma per un attimo è stato il protagonista di un quadro urbano. Ecco cos' è per me la street photography, quando il caso prepara una scena teatrale ma non la grida , la lascia li silenziosa per pochi attimi, per pochi spettatori, solo per chi ha voglia di vedere." Alla mostra parteciperà anche il fotografo romano Fabio Pagani che di Diego scrive "...il momento di strada non è dunque solamente osservazione ed abilità, ma è anche e soprattutto capacità di mediare ciò che Diego vede attraverso la macchina fotografica con i suoi pensieri, le sue emozioni. Con umorismo e tenerezza, grande rispetto per i personaggi che la popolano, pur negli aspetti più duri della vita di strada". Il concetto di Street Phototografy in chiave artistica sposa il senso che i Giovani del Movimento per l'Autonomia di Roma e del Lazio vogliono dare al loro "fare politica", una politica del quotidiano che abbia uno sguardo attento alle nuove forme sociali.  

Momenti di strada

Via Di Castro Pretorio, 30 – Roma

Ingresso gratuito

Orari: venerdì 1 febbraio dalle 19.00 alle ore 22.00

Info: tel. 06 4452232

Ufficio Stampa : ilaria.sergi@gmail.com; 333.63 44 957

www.mpa-lazio.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email