Cerca nel blog

martedì 29 gennaio 2008

INVITO GIOVEDI' 7 FEBBRAIO - DEGUSTAZIONE CHIANTI RUFINA


Sua Altezza il Chianti Rùfina

In degustazione il 7 febbraio a Roma i migliori prodotti del Consorzio toscano



Il più alto fra i Chianti. Uno slogan che al contempo esprime il valore di un vino come il Chianti Rùfina, tra le eccellenze enologiche d'Italia, e una caratteristica del territorio che a tale qualità contribuisce significativamente.
Per promuovere i propri prodotti il Consorzio Chianti Rùfina ha organizzato in collaborazione con la Lm di Luca Maroni una giornata di degustazione a Roma il 7 febbraio, presso l'Hotel Bernini Bristol, a due passi da Via Veneto.
Nel cuore della Capitale quindi sbarcheranno i prodotti di ventuno aziende capaci di trasformare un Sangiovese tra i più tipici, caratterizzato da potenza e profumi inconfondibili. Quella di Rufina è la più piccola tra le sette specificazioni del Chianti: occupa una superficie di 12.483 ettari (750 ettari iscritti all'Albo e destinati a diventare circa 1000) con una produzione di circa 27.000 hl. Piccole dimensioni e grandi riconoscimenti dalle guide, basti pensare che ben 5 aziende si sono qualificate per l'Annuario dei Migliori Vini Italiani 2008 di Maroni.
"Il Sangiovese nella sua veste olfattiva più bella è l'essenza del Rùfina: il più alto e longevo fra i Chianti. Una qualità - afferma Luca Maroni - frutto della vivacità di un team di produttori che ha saputo attualizzare il potenziale del territorio, puntando alla realizzazione di grandi vini. Il risultato è nel bicchiere e soprattutto nello scenario paesaggistico del Rùfina: un cuore verde di Toscana di bellezza ammaliante".
Una terra da scoprire con alle spalle un passato vinicolo da sogno. Le prime testimonianze scritte sul vino di Rufina risalgono ai primi anni del XV secolo. Nel XVIII sec., con l'Editto del Granduca di Toscana, arrivò il riconoscimento ufficiale, e Cosimo III, nel Bando del 24 Settembre 1716, classificava il vino prodotto in questa zona, tra i 'migliori quattro' della Toscana. Con il Decreto Ministeriale del 1932 fu stabilita la prima delimitazione territoriale del vino Chianti e le varie specificazioni geografiche, fra cui anche quella di Rufina. Al 1967 risale la Denominazione di Origine Controllata (DOC) e del 1984 è l'assegnazione della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).
L'evento di Roma si inserisce in un contesto di iniziative che il Consorzio guidato da Giovanni Busi, valente produttore, sta organizzando per supportare l'attività di comunicazione e promozione delle varie aziende del Rùfina. "Il ruolo del Consorzio - spiega Busi - è quello da una parte di agevolare la penetrazione dei mercati che singolarmente sarebbero troppo onerosi e dall'altra di dare l'opportunità ad un vasto pubblico di assaggiare, nelle varie degustazioni, prodotti che altrimenti non avrebbe l'occasione di provare".

GIOVEDì 7 FEBBRAIO - HOTEL BERNINI BRISTOL - PIAZZA BARBERINI 23

INGRESSO STAMPA ED OPERATORI: 15.00-17.00

INGRESSO PUBBLICO: 17.00-20.00

Ufficio Stampa EQUA DI CAMILLA MORABITO – 06/3236254-078 – info@equa.it

Monia Innocenti 335/7444219



----------
From: Monia Innocenti <m.innocenti@equa.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *