Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2008

TODD WILLIAMSON


 


COMUNICATO  STAMPA

Per la prima volta in Italia una mostra personale dell'artista americano Todd Williamson, nato a Cullman, Alabama nel 1964. Trasferitosi a Nashville, Tennessee, dove ha perfezionato i suoi studi ed ha ottenuto la laurea presso la Belmont University nel 1988, ha vissuto in questo grande centro delle arti e della musica, dove ha perfezionato  la sua ricerca artistica in un ambiente vivacissimo ed estremamente creativo che si distacca e prende le distanze in maniera molto netta dagli stereotipi classici della provincia americana.

Successivamente  ha seguito dei master di specializzazione presso la CAL State University e la UCLA di Los Angeles.

Sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.

Vive e lavora a Los Angeles.

Per la sua prima esperienza italiana l'artista ha scelto Napoli per presentarsi al suo pubblico, colpito dalla vivacità culturale e dal fermento di questa città nel campo dell'arte contemporanea ed astratta. La stessa vivacità espressiva  dell'amata Nashville dove la sua ricerca si è concentrata e si è esplicitata in termini di colore e di luce: la luce del sud degli States, la spazialità e il senso di sconfinamento nell'immensità del nulla delle sue piane che, in chiave pittorica,  Williamson ha reso attraverso il sovrapporsi e il susseguirsi di piani orizzontali e di fendenti di luce a volte rarefatta, a volte mordente, a volte violenta.

Il monocromatismo che si dipana per linee orizzontali, viene interrotto da flash di luce che introducono e aprono la sua opera ad un lirismo profondo e magico.

Il maestro offre allo spettatore le sue sensazioni profonde, le sue recondite emozioni, disvelando la sua anima e cercando di aprire in chi guarda nuovi orizzonti interiori, nuovi spazi di scoperta del sé, in un rapporto intellettivo e emotivo, attingendo nel profondo dell'anima di ciascuno.

Inaugurazione : Venerdì 29 Febbraio 2008 presso il Centro culturale Villa di Donato Piazza S. Eframo Vecchio,  Napoli dalle ore 18.30 alle ore 22,30.

La mostra sarà aperta fino al 30 Marzo e  sarà visitabile  su appuntamento telefonando ai numeri:

081 660216 - 081 665456 - 335 6924214

                                                    


Organizzatore : Associazione Culturale ART 1307 Titolo mostra :  "ORIZZONTI"

Artista : TODD WILLIAMSON

Curatore : Cynthia Penna

Sede :  Napoli

Villa di Donato Piazza S. Eframo Vecchio

Data di apertura : 29 Febbraio 2008

Data di chiusura : 30 Marzo 2008

Inaugurazione : Venerdì 29 Febbraio 2008 ore 18,30 alla presenza dell'artista

Visite su appuntamento

Informazioni e appuntamenti :

Associazione Culturale ART 1307

Ph : + 39 3356924214 - 081660216

www.art1307.com

info@art1307.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *