Cerca nel blog

giovedì 31 gennaio 2008

Fondazione Corriere della Sera: Il corpo a nudo


Il corpo a nudo

Ciclo di incontri: 5, 12, 19, 26 febbraio 2008,  ore 18

Sala Buzzati, Via Balzan 3 (angolo via S.Marco) Milano

Il corpo nelle diverse prospettive: filosofia, scienza, storia e religione

 

La Fondazione Corriere della Sera a partire da martedì 5 febbraio propone Il corpo a nudo un ciclo di appuntamenti per riflettere e approfondire il tema della componente materiale dell'essere umano. Il corpo verrà analizzato secondo 4 diverse prospettive: filosofica con Umberto Galimbeni, scientifica con Giorgio Cosmacini, storica con Giovanni Filoramo e religiosa con Luigi Verzé. La riflessione indagherà la fenomenologia del corpo nella sua evoluzione, attraverso i secoli, nella cultura occidentale e nel binomio corpo-anima che ha da sempre acceso il dibattito religioso e scientifico.

 

L'iniziativa fa parte di una serie di appuntamenti, I Martedì del Corriere della Sera, tavolo di discussione e di approfondimento su questioni che ogni giorno si propongono sulle pagine del quotidiano.

 

Di seguito il calendario degli appuntamenti.

 

5 febbraio

IL CORPO  IN OCCIDENTE

Umberto Galimberti, docente di Filosofia della Storia all'Università Ca' Foscari di Venezia

Coordina Pierluigi Panza

 

12 febbraio

IL CORPO NEL PENSIERO MEDICO

Giorgio Cosmacini, docente di Storia della medicina e della sanità all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

Coordina Giovanni Caprara

 

19 febbraio

IL CORPO NELLE RELIGIONI

Giovanni Filoramo, docente di Storia del Cristianesimo all'Università degli studi di Torino

Coordina Armando Torno

 

26 febbraio

L'ANIMA, IL CORPO E LA CURA

Luigi M. Verzé, sacerdote, rettore dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

Coordina Armando Torno

 

Milano, 31 gennaio 2008

 

Ufficio Stampa Fondazione Corriere

Francesca Marzotto

francesca.marzotto@rcs.it

telefono 02 2584411 – 335 5997198

Romeo Tramontano

romeo.tramontano@guest.rcs.it

telefono 02 25847331 – 3401804900

 


Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *