Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2008

Influenze delle celebrita' nella chirurgia plastica

 Importante sondaggio dell'International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS) su scala mondiale dei maggiori chirurghi plastici: i preferiti: Jolie, Kidman, Anderson, Loren, Bündchen, Pitt, e Clooney

NEW YORK, Lo sentiamo tutti i giorni: "Oh, come vorrei essere come Angelina" oppure: "Oh, come vorrei avere gli addominali di Brad, farei qualsiasi cosa". Grazie all'aumentata disponibilità della chirurgia plastica estetica, ai miglioramenti continui e ai perfezionamenti nelle procedure, nonché ai numerosi piani di pagamento disponibili, alcuni di questi desideri possono diventare realtà. Ma le immagini delle celebrità che riempiono i media più popolari hanno qualche influenza sulle decisioni che le persone prendono riguardo la chirurgia plastica?

    La Società Internazionale di Chirurgia Estetica e Plastica (ISAPS, International Society of Aesthetic Plastic Surgery - www.isaps.org), autorità leader mondiale in questo campo, recentemente ha chiesto ai chirurghi: quale influenza hanno le celebrità sulle decisioni che prendono i pazienti?

    Il sondaggio è stato inviato ad oltre 20.000 chirurghi plastici in 84 Paesi. Ai chirurghi è stato chiesto di collegare i nomi delle celebrità con gli undici interventi più popolari per gli uomini e per le donne. Le scoperte di questo sondaggio non-scientifico, aneddotico, rivelano tendenze affascinanti. Come ha osservato in una recente intervista il presidente dell'ISAPS, Bryan Mendelson di Melbourne, Australia: "quello che abbiamo imparato da questo sondaggio evidenzia gli sforzi internazionali continui dell'ISAPS nell'educazione su come scegliere il chirurgo plastico giusto. Le persone devono effettuare delle ricerche sulla formazione, sull'esperienza e sulle affiliazioni del chirurgo, in modo da poter prendere decisioni informate e sapere cosa aspettarsi ragionevolmente da una chirurgia plastica e da procedure non-invasive."

    Se c'era qualche dubbio che Angelina Jolie e Brad Pitt fossero la coppia celebre numero uno al mondo, il sondaggio ISAPS toglie questi dubbi. I nomi della Jolie e di Pitt sono i più frequenti per più aree del corpo rispetto a quelli di qualsiasi altro personaggio. Ci sono anche molte celebrità locali che influenzano alcune scelte e un certo numero di riferimenti a bellezze più classiche tra le quale spiccano Sofia Loren seguita da Elizabeth Taylor.

    Il sondaggio era incluso nella versione elettronica della newsletter dell'ISAPS - ISAPS News - pubblicata tre volte all'anno in partnership con Quality Medical Publishing (www.qmp.com), l'editore leader mondiale nella pubblicazione di libri, media ed educazione online in materia di chirurgia plastica.

    LE DONNE
    Seno e labbra sono le categorie principali scelte dalle donne per quanto riguarda le celebrità, seguite da glutei, naso e addome. Le categorie sono elencate in ordine di popolarità.

    Seno - La celebrità a cui le donne chiedono maggiormente di somigliare è Pamela Anderson, seguita dalla bellezza brasiliana Gisele Bundchen, della regina del pop americano Britney Spears e da Xuxa, la popolare intrattenitrice brasiliana. È interessante notare che la domanda ha suscitato anche commenti negativi da parte di chirurghi che esprimevano l'opinione dei loro pazienti. Una percentuale significativa di medici intervistati ha riportato che le donne spesso citano celebrità a cui non vogliono somigliare. Pamela Anderson guida anche questo gruppo, seguita da Dolly Parton e Victoria Beckham.

    Labbra - Angelina Jolie è la leader indiscussa tra le donne che hanno scelto di sottoporsi a questo intervento. L'alternativa di riferimento per le labbra è Julia Roberts.

    Glutei - La più scelta è Jennifer Lopez con un'elevata percentuale. Altre scelte includono Juliana Paes del Brasile e le americane Halle Berry e Sandra Bullock.

    Naso - Non vi è dubbio che il naso di Nicole Kidman è in assoluto il preferito dalle donne in tutto il mondo. Le altre scelte includono Julia Roberts, Jennifer Aniston, Xuxa, e con uno sguardo al classicismo, Grace Kelly e la principessa Mary di Danimarca nata in Tasmania.

    Addome - In alcune culture mostrare la vita è una dichiarazione di moda. La scelta più gettonata tra le donne di tutto il mondo è Gisele Bündchen, seguita subito da Shakira, Demi Moore, Britney Spears (agli inizi della sua carriera) e Thalia (Messico).

    Occhi - Angelina Jolie è la netta favorita in questa categoria. Catherine Zeta-Jones, Demi Moore, Michelle Pfeiffer e Salma Hayek conquistano anch'esse buone posizioni. E a prova che la bellezza cinematografica è eterna, sono state nominate anche Sofia Loren, Elizabeth Taylor, Catherine Deneuve e Greta Garbo.

    Guance - La più votata è stata Sofia Loren, seguita da Michelle Pfeiffer, Nicole Kidman, Angelina Jolie e Marilyn Monroe.

    Gambe - In questa categoria c'è un pareggio a tre: Tina Turner, Sharon Stone e Cameron Diaz, seguite da Jennifer Lopez.

    Capelli - Sebbene gli impianti di capelli siano meno comuni per le donne rispetto agli uomini, la più scelta è stata Gisele Bündchen, seguita a stretto giro da Jennifer Aniston e Julia Roberts.

    Mento - Non c'è una favorita in questa categoria. Tra le nominate ci sono Sonia Braga, Nicole Kidman, Julia Roberts e Charlize Theron.

    Fronte - Questa è la categoria con meno prescelte tra gli undici possibili interventi. A guidare la selezione sono Nicole Kidman, Madonna, Elizabeth Taylor e Oprah Winfrey.

    GLI UOMINI
    Addominali, naso e occhi sono le tre categorie più importanti per gli uomini, seguite da torace, mento e glutei. Le categorie sono elencate in ordine di popolarità.

    Addominali - Brad Pitt batte Matthew McConaughey. Seguono star di film d'azione quali Arnold Schwarzenegger, Jean-Claude Van Damme e il calciatore David Beckham.

    Naso - Questa categoria è guidata da Brad Pitt, seguito da George Clooney. Ci sono molte segnalazioni da parte dei medici che riportano le
paure dei pazienti di apparire come Michael Jackson dopo gli interventi.

    Occhi -I tre uomini più votati in questa categoria sono George Clooney, Brad Pitt e Ben Affleck.

    Torace - Arnold Schwarzenegger è stata la scelta più gettonata seguita da Paulo Zulu (Brasile).

    Mento - Molti medici hanno riferito per quanto riguarda gli interventi al mento maschile un'influenza delle celebrità maggiore negli uomini rispetto alle donne. I più nominati sono Clooney e Pitt seguiti da Kirk Douglas, Ricky Martin, Antonio Banderas ed Errol Flynn.

    Glutei - Qui Brad Pitt è nettamente al comando, a seguire Mel Gibson, Ricky Martin e Paulo Zulu.

    Guance - Parità tra Clooney e Pitt in questa categoria. Seguono Tom Cruise e Paulo Zulu.

    Labbra - Guidano la classifica Clooney e Pitt, seguiti da Antonio Banderas e la star del cinema coreano Dong-Kun Jang.

    Capelli - Tom Cruise è al primo posto seguito da David Beckham.

    Gambe - David Beckham è al primo posto seguito da Arnold Schwarzenegger.

    Fronte - Parità tra Cruise e Pitt in questa categoria.

    I consigli dell'ISAPS nel scegliere il chirurgo plastico migliore:

1. Accertarsi che il chirurgo faccia parte dell'associazione di categoria
- sia stato approvato dall'ordine dei medici per praticare in  specifico la chirurgia plastica.
2. Chiedere di parlare con i pazienti precedenti che si sono sottoposti allo stesso intervento.
3. Il chirurgo ha una formazione da chirurgo plastico? I dermatologi e i ginecologi non hanno una formazione in chirurgia plastica.
4. Fare delle ricerche su internet sul potenziale chirurgo. Visitate il suo sito Web oppure effettuate una ricerca con la funzione Surgeon  Finder sul sito Web dell'ISAPS all'indirizzo: www.isaps.org
5. Fare parte di un'associazione di categoria è molto importante. Il chirurgo è membro della società di chirurgia plastica nel proprio  Paese e della Società Internazionale di Chirurgia Estetica e Plastica?  La maggioranza delle associazioni nazionali hanno requisiti di  appartenenza che garantiscono i futuri pazienti.

    "Una raccomandazione che facciamo sempre ai pazienti che ci chiedono un consiglio è fate la vostra ricerca", ha osservato il dottor Foad Nahai, residente ad Atlanta, Georgia, Primo Vicepresidente del Consiglio di ISAPS e noto autore e professore di chirurgia plastica ed estetica. "Le donne impiegano settimane per cercare il trucco o il vestito giusto per un evento importante, perché non dovrebbero fare lo stesso (e questo vale anche per gli uomini) per cercare il chirurgo plastico giusto?"


per maggiori informazioni: Congresso ISAPS - Melbourne, Australia: 10-13 febbraio 2008. Contatti per informazioni ed interviste: Tony Staffieri, tonystaf@sover.net, o Rick Willis, +61-41-183-9344; NOTA PER I REDATTORI: i risultati del sondaggio sono disponibili per i media. Per registrarsi per avere i risultati del sondaggio ISAPS senza nessun costo, contattare Tony Staffieri all'indirizzo: tonystaf@sover.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *