Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2008

BUNKER D' ARTE

nell'ambito del progetto
TRANSFERT Gallerie Polacche a Roma #1


Inaugurazione lunedì 21 gennaio 2008 ore 18.30


Lunedì 21 gennaio 2008 alle ore 18.30, l'Istituto Polacco di Roma
presenta a Palazzo Blumenstihl in via Vittoria Colonna 1 e nella sede distaccata di via dei Prefetti 46 la mostra BUNKER D'ARTE Collezione della Galleria d'Arte Contemporanea Bunkier Sztuki di Cracovia, a cura di Beata Nowacka-Kardzis e Ania Jagiello . La mostra è primo appuntamento del progetto TRANSFERT Gallerie Polacche a Roma. A partire dagli anni Novanta la Galleria Bunker d'Arte di Cracovia è uno dei centri più influenti sulla scena artistica polacca. Un forum per i nuovi media che si distingue per un programma espositivo impegnativo e coraggioso. La sua collezione è la cronaca delle questioni fondamentali relative all'arte polacca degli ultimi anni e raccoglie il lavoro di molti protagonisti di questo sviluppo.
L'esposizione italiana è la prima presentazione della Collezione del Bunker d'Arte al di fuori dei confini nazionali e si concentra sul lavoro di sedici artisti. Tra i più anziani Józef Robakowski, pioniere della videoarte in Polonia, Krzysztof Wodiczko, noto per le sue proiezioni pubbliche realizzate in tutto il mondo, e Marek Sobczyk, tra i fondatori del Gruppa, i "nuovi selvaggi" della pittura polacca. La generazione di mezzo è rappresentata da artisti quali Łukasz Skąpski , il cui lavoro unisce concettualismo ed estetica minimalista, Marta Deskur e Katarzyna Górna, praticano entrambe la fotografia e il video, Jadwiga Sawicka , autore di quadri parsimoniosi, freddi e intellettuali, Piotr Lutyński, pittore incredibilmente impulsivo, sensitivo e sensuale e Wael Shawky, creatore di installazioni e film. La scena artistica recente ha posto alla ribalta personalità quali Oskar Dawicki, performer, autore di film e installazioni, Wilhelm Sasnal, Rafał Bujnowski e Marcin Maciejowski, impegnati principalmente in ambito pittorico: un tempo lavoravano insieme nel Grupa Ładnie, ora, singolarmente, ottengono riconoscimenti e lodi internazionali. Tra le giovani "scoperte" della scena cracoviana, accompagnate e sostenute fin dagli esordi dal Bunker d'Arte, Janek Simon, Karolina Kowalska e Małgorzata Markiewicz.

In occasione dell'inaugurazione della mostra, alle ore 19.00, presentazione del centro BUNKER D'ARTE, presso la sede dell'Istituto Polacco di Roma, Palazzo Blumenstihl, via Vittoria Colonna 1

 

TRANSFERT Gallerie Polacche a Roma
un progetto a cura di Ania Jagiello promosso dall'Istituto Polacco di Roma

TRANSFERT è un progetto dell'Istituto Polacco di Roma, a cura di Ania Jagiello, che intende promuovere in Italia la conoscenza dell'arte contemporanea polacca attraverso un programma di sei mostre - ospitate su due sedi, Palazzo Blumenstihl in via Vittoria Colonna 1 e gli spazi di via dei Prefetti 46 - realizzate in collaborazione con alcune tra le più autorevoli gallerie e istituzioni della Polonia.
TRANSFERT intende mostrare l'arte polacca attraverso il prisma dell'attività di quei centri artistici che si distinguono sul territorio sia per l'intensa attività espositiva che per la qualità della loro ricerca (produzione di eventi, pubblicazione di riviste d'arte, sviluppo di programmi di residenza d'artista, conferenze, convegni, dibattiti, concerti, proiezioni filmiche). Questo scambio ha inoltre il proposito di presentare in Italia, in un momento di profondo interesse per il dibattito sul funzionamento delle gallerie pubbliche e private, la natura delle relazioni che sostengono il dinamico sistema dell'arte polacca.
TRANSFERT prevede la collaborazione per il 2008 con il Bunker d'Arte di Cracovia, la Galleria Entropia di Breslavia, la Galleria Raster, il Centro d'Arte Contemporanea Castello Ujazdowski, la Galleria Nazionale d'Arte Zacheta e la Fondazione della Galleria Foksal di Varsavia, ancora oggi il principale centro della vita artistica del paese.

Ogni tappa del progetto TRANSFERT è inoltre accompagnata da un catalogo in versione italiana della mostra progettato dall'artista Kuba Bakowski. Il materiale prodotto resterà quale strumento di documentazione della scena artistica polacca dalla seconda metà del XX secolo ad oggi.

_______________
BUNKER D'ARTE
COLLEZIONE DELLA GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA
BUNKIER SZTUKI DI CRACOVIA 
21 gennaio - 29 febbraio 2008

ISTITUTO POLACCO DI ROMA




 
VIA VITTORIA COLONNA 1
00193 Roma
tel +39 06 36000723 fax +39 06 36000721
segreteria@istitutopolacco.it
www.istitutopolacco.it
lunedì - venerdì, ore 14.00 - 18.00
chiuso sabato e festivi
ingresso libero

 VIA DEI PREFETTI 46
00186 Roma
tel +39 06 68805610 fax +39 06 68307465
martedì - venerdì, ore 16.00 - 19.00
chiuso lunedì e festivi
ingresso libero

ufficio stampa | Alan Santarelli
348 4153676 |
alan.santarelli@gmail.com

 
--
Postato su http://comunicatostampa.blogspot.com/2008/01/bunker-darte.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *