Cerca nel blog

domenica 13 gennaio 2008

Petizione per la salvaguardia della salute e del paesaggio


Salve.
Vi segnalo questo documento dello scrittore irpino Franco Arminio, con l'invito ad aderire.
 
Ecco il link
 
 
 

13 Gennaio 2008

petizione per la salute e il paesaggio

chiedendo spazio e visibilità nel Blog della C.P., a seguito della riunione tra cittadini irpini, fatta ieri sera a Bisaccia, ecco una prima bozza di testo per l'avvio della raccolta di firme

Si possono fare delle modifiche, ma il documento non va allungato troppo. Immagino che oltre alla firma ci debba essere l'indicazione della residenza e dell'occupazione (e mi ci metto io per cominciare). È chiaro che bisognerebbe impegnarsi a raccogliere un numero cospicuo di adesione, almeno mille. In ogni caso anche con un numero molto minore penso che non sfugga a nessuno l'importanza e il significato dell'impresa.

Una tac per la salute e il paesaggio

Non ci facciamo ingannare dalle sirene mediatiche. Sappiamo che quando si spegneranno i riflettori sul problema dei rifiuti, non vorrà dire che il problema sarà stato risolto. Non possiamo in questo momento di militarizzazione immaginare di bloccare le scelte governative, ma chiediamo al Governo e alle altre autorità competenti quanto segue.

1. Negli anni scorsi anche l'Irpinia è stata interessata allo smaltimento di varie sostanze tossiche. Chiediamo che venga avviata immediatamente un ricognizione capillare del nostro paesaggio per individuare e rimuovere queste sostanze. In caso contrario consideriamo le decisioni del governo gravemente lesive del nostro diritto alla salute e ci asterremo dal pagamento della tassa sui rifiuti.

2. Chiediamo le dimissioni dei vertici delle due ASL irpine, dell'Arpac e dei Consorzi Rifiuti, in quanto non hanno svolto adeguatamente le attività di controllo che avrebbero dovuto svolgere.

3. Se le discariche ben controllate non presentano rischi particolarmente gravi non è necessario allocarle in ambiti poco urbanizzati e così distanti dai luoghi di raccolta.

4. Chiediamo che d'ora in avanti ci sia un controllo severissimo di tutte le fasi del ciclo dei rifiuti. Siamo indignati per quanto è accaduto in tutti questi anni e per la mancata assunzione di responsabilità da parte di quanti hanno gestito la materia.

5. La colpa dell'attuale situazione non è, come è stato scritto in questi giorni, di "preti e vescovi, giovani e donne e pensionati e intellettuali e poeti e cantastorie", ma di chi si ostina a rimanere al suo posto, umiliando in tal modo la democrazia, la civiltà e i cittadini onesti.

Franco Arminio, paesologo, Bisaccia

inviate commenti o semplice firma per adesione indicando nome, cognome, attività, comune di residenza. il documento finale sarà redatto nella riunione di mercoledì 16 a carpignano e inoltrato alla stampa



--
From: Lucio Garofalo <garofaloluc@tiscali.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *