Cerca nel blog

giovedì 24 gennaio 2008

Nuovi siti: "Alunni Briganti"



 
LABORATORIO DELLA MEMORIA:
IL BRIGANTAGGIO MERIDIONALE E LA FESTA DELLA COSTITUZIONE
 
Tra le varie iniziative messe in campo dall'Istituto Comprensivo Statale "V. Criscuoli" di Sant'Angelo dei Lombardi, per il corrente anno scolastico, emerge un progetto relativo al "Laboratorio della Memoria". 
Il progetto si articola in due attività didattico-formative che in qualche misura si vanno ad intersecare tra loro.
Il primo momento prevede un percorso di approfondimento storico dedicato al "Brigantaggio", inteso come una straordinaria esperienza di lotta armata condotta dalle popolazioni dell'Italia meridionale (l'ex Regno borbonico delle Due Sicilie) per resistere all'occupazione militare imposta dalla monarchia sabauda. Tale vicenda storica ci tocca direttamente da vicino, fa parte della memoria collettiva della nostra gente, è presente e viva nei nostri luoghi, è insita nella nomenclatura di alcuni vicoli, strade, piazze, persino di alcune sedi municipali. Insomma, si tratta di un'esperienza storica che ha coinvolto e segnato profondamente le popolazioni locali. Si pensi soltanto alle formazioni e alle azioni di noti "briganti" che hanno avuto come scenario proprio il nostro territorio, quello dei monti irpini.
Trattandosi di un Laboratorio di ricerca sul Brigantaggio meridionale, è evidente che i destinatari dell'iniziativa sono alunni ed insegnanti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado, dato che l'argomento rientra formalmente nel programma curricolare di storia riservato a tali classi.
Inoltre, quest'anno ricorre il 60° anniversario della nostra Costituzione (in vigore esattamente dal 1° gennaio 1948), per cui si è ritenuto giusto cogliere l'occasione per allestire una manifestazione sull'argomento. Il progetto prevede una "Festa della Costituzione" da organizzare in concomitanza con la Festa della Liberazione, quindi intorno al 25 aprile. Senza dubbio, i 60 anni della Costituzione forniranno spunti preziosi per promuovere percorsi educativi di tipo trasversale e interdisciplinare, incentrati sull'Educazione alla convivenza democratica, nelle varie classi dell'Istituto.
Lo svolgimento del progetto richiede un arco di tempo compreso tra febbraio e aprile dell'anno in corso.
Infine, per esporre i contenuti prodotti dagli alunni, tra le varie modalità escogitate, oltre alle classiche mostre e alle consuete manifestazioni scolastiche finali, si è pensato di creare un blog interattivo, curato da alunni ed insegnanti, da riempire con i risultati delle ricerche e delle attività condotte durante il laboratorio.
Il titolo del blog è "Alunni Briganti". L'indirizzo web è http://www.alunnibriganti.splinder.com.



----------
From: Lucio Garofalo <garofaloluc@tiscali.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *