Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2008

ORCHESTRA POPOLARE DEL MOLISE: CONCERTO 12 GENNAIO 08

COMUNICATO STAMPA


Sabato 12 gennaio alle ore 19,00 nella monumentale Basilica di S.Maria del Lauro in Meta l’atteso concerto dell’
ORCHESTRA POPOLARE DEL MOLISE concluderà le manifestazioni promosse e organizzate dall’Assessorato al Turismo del Comune di Meta – retto da Mario Parlato – con il contributo della Regione Campania, Assessorato al Turismo e Beni Culturali e per la Direzione Artistica e Tecnica di Sorrento Jazz Onlus.
Il concerto
si inserisce in un filone artistico ormai già collaudato (con l’applaudita “Fermaroni i cieli” per le performances di Erasmo Treglia, Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo degli Avion Travel) quello dell’etnica e dei suoni della tradizione.
Il repertorio dell’Orchestra realizza la fusione tra l’eclettismo virtuoso della formazione e la musica etnica che sta alla base del repertorio. Il gruppo è  formato da noti professionisti che svolgono con successo, già da diversi anni, la propria attività individuale. Il loro spirito di ricerca li ha spinti a formare questo particolare ensemble che evoca con la sua singolare sonorità antiche tradizioni popolari e fantasie del passato. La magia della loro musica fonde tradizione e innovazione e traccia vie musicali nuove capaci di inserire "strumenti umili" in contesti classici.
E' proprio dall'unione tra gli strumenti tipici della tradizione popolare (zampogna, organetto e percussioni) e gli strumenti della cultura classica (arpa, oboe) che nasce un concerto originale e innovativo di grande interesse.
Sebbene costituito da poco – ed ha avuto il battesimo del fuoco con il Concerto dell’Epifania dall’Auditorium RAI di Napoli - sta riscuotendo notevoli successi in Italia ed all'estero e numerosi sono stati i consensi del pubblico nelle sale da concerto.
L’ORCHESTRA POPOLARE DEL MOLISE è formata da 7 elementi (di cui 5 facevano parte della formazione  Ecletnica Pagus)  – con una esecuzione rigorosamente acustica - eseguirà pezzi di S.Alfonso Maria de Liguori (
Tu scendi dalle stelle e Quanno nascette ninno ),Brams (Ninna Nanna) e composizioni originali di Piero Ricci  (Mainarde, Tratturo, Matese, Mazzamauriegl, Natale Internazionale, Danza di Mastro Gerardo) ed di Ernest Carracillo (St. Michel).


Da: "A.T.S. (Arti, Turismo, Sport) -  Sorrento" <esposito.ricca@tele2.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *