Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2008

RILEGNO: CONCORSO VINCIFRUSCO 2008 "COSTRUISCI LA CITTA¹ IDEALE"


Sono aperte le iscrizioni al concorso “Vincifrusco 2008”, ideato da Rilegno, il Consorzio che si occupa di raccolta, recupero e riciclo del legno, rivolto alle classi 3°, 4° e 5° elementare di tutta Italia: iscrizioni ENTRO il 30 aprile 2008.


Cesenatico, 11 gennaio 2008

COMUNICATO STAMPA

VINCIFRUSCO 2008: COSTRUISCI LA CITTA’ IDEALE


Quinta edizione del concorso “Vincifrusco” ideato da Rilegno, il Consorzio che si occupa di raccolta, recupero e riciclo del legno,  rivolto alle classi 3°, 4° e 5° elementare di tutta Italia.


Costruire una città ideale a misura d’uomo, anzi, di bambino: è questo il tema della quinta edizione del concorso ideato da Rilegno (il Consorzio nazionale che all’interno del sistema Conai si occupa di raccolta, recupero e riciclo del legno), rivolto alle classi 3°, 4° e 5° elementare di tutta Italia.
 
Il concorso si rinnova nella proposta e nei contenuti, ma rimane fisso negli obiettivi: far scoprire ai ragazzi l’intero ciclo del legno, dall’albero alle mille vite del legno riciclato o recuperato, e i vantaggi ambientali ed economici del riciclo dei rifiuti in legno.
 
I bambini partecipanti sono invitati a immaginare, raccontare, realizzare la propria Città Ideale a misura di bambino, dove possano convivere le moderne esigenze di viabilità, comunicazione e sviluppo con il rispetto dell’ambiente.
Per la realizzazione della Città Ideale dovranno essere utilizzati materiali in legno recuperato (vecchi utensili di cucina, giocattoli usati, cassette per la frutta e la verdura, tappi di sughero…) oppure pigne, rametti, foglie secche…
Gli elaborati possono essere accompagnati da relazione scritta, corredata da foto o illustrazioni, oppure da un audiovisivo, da presentazione multimediale o da una storia illustrata.
 
Al concorso possono partecipare sia le classi di 3°, 4° e 5° elementare, sia i ragazzi dei centri estivi. Per le classi elementari l’iscrizione deve avvenire entro il 30 aprile 2008 e la consegna dei progetti entro il 30 settembre 2008, mentre per i centri estivi l’iscrizione è entro il 31 luglio 2008 e la consegna entro il 31 agosto 2008. La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni classe o centro estivo potrà partecipare con un solo progetto.
 
Le opere in concorso saranno valutate da una Giuria composta da rappresentanti del Consorzio, da Riccardo Crosa, autore di Frusco - la mascotte di Rilegno - e da esperti del settore. La valutazione sarà compiuta in base ai criteri di aderenza agli obiettivi stabiliti, originalità e qualità degli elaborati proposti. Al primo classificato sarà attribuito come premio un computer multimediale; al secondo e terzo classificato il nuovissimo gioco da tavolo di Frusco “Frusco Adventure”.  Per tutti i partecipanti è previsto un premio di consolazione.
 
La premiazione di Vincifrusco avrà luogo durante l’edizione 2008 di Ecomondo a Rimini. Per informazioni: Segreteria del Concorso, c/o Studio Pleiadi, Via Cairoli 35, 47023 Cesena (FC), tel 0547 613886, Fax 0547 612899, www.frusco.it.
 
 
RILEGNO
Rilegno è il Consorzio Nazionale che coordina e promuove la raccolta, il recupero e il riciclo dei rifiuti da imballaggio di legno. Aderente a Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), Rilegno ha il compito di ritirare e recuperare i rifiuti di imballaggi di legno (cassette per l’ortofrutta, pallet e imballaggi industriali). Inoltre, grazie agli accordi stretti con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con Federambiente e Fise Assoambiente, Rilegno garantisce anche la raccolta e il riciclaggio di altri rifiuti in legno provenienti dal circuito cittadino. Contando su convenzioni e punti di raccolta diffusi in modo capillare sull’intero territorio nazionale, il Consorzio impedisce che ogni anno oltre 1.600.000 tonnellate di rifiuti legnosi vadano a finire in discarica, avviandoli al riciclo. È in questo modo che il legno si trasforma da rifiuto in risorsa.
RILEGNO Via Aurelio Saffi, 83 - 47042 Cesenatico FC
tel. 0547 672 946 - fax 0547 675 244 Comunicazione – Monica Martinengo Tel 0547 19092 39 m.martinengo@rilegno.org   

Ufficio Stampa Rilegno: Agenzia PrimaPagina
Via Sacchi 31  47023 Cesena FC
Tel 0547 24284 - fax 0547 27328
Maurizio Magni – magni@agenziaprimapagina.it  
Caterina Molari – molari@agenziaprimapagina.it
    


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *