Cerca nel blog

sabato 26 gennaio 2008

Sciopero addetti alla vigilanza privata


NAPOLI, 28 GENNAIO 2008 ORE 9.00

SCIOPERO E MANIFESTAZIONE
DEGLI ADDETTI ALLA VIGILANZA PRIVATA:
3.000 ADDETTI E 35 AZIENDE INTERESSATE.

di Raffaele Pirozzi

 

Il settore della vigilanza privata , nella provincia di Napoli, e' composto da 35 istituti di vigilanza con concessioni di licenza prefettizia, e opera sicurezza armata con circa 3000 dipendenti con diverse centinaia di auto-pattuglie, moto e furgoni blindati per trasporto valori, giorno e notte, per 365 giorni l'anno.

Il settore, oggi, attraversa una crisi  economica  perché : L'alto numero delle licenze concesse mette  in concorrenza  terribile  tra loro. Queste aziende pur di accappararsi gli  appalti  eludono il rispetto delle "tariffe di legalita" previste ed offrono  massimi ribassi a discapito della formazione, della sicurezza e del costo del lavoro.

Questa politica ha portato, allo stato attuale, la riduzione dell'occupazione ed il non rispetto del CCNL e da qui lo sciopero e la manifestazione.

Infatti, il 28 Gennaio 2008 gli addetti alla vigilanza manifestano a Napoli  per scongiurare i licenziamenti di diverse centinaia di lavoratori.

Il Sindacato ed  i lavoratori  chiedono  che, le istituzioni locali si rendano parte sensibile nella soluzione della vertenza In particolare, si chiede che  il Prefetto di Napoli  e la presidenza della Giunta regionale della Campania  mantengono  gli impegni assunti  per la salvaguardia   dei livelli occupazionali a seguito dei cambi di appalto.

E' necessario  attivare il  tavolo tecnico di settore già definito tra le parti sociali per determinare  chiarezza e regole precise in questo settore complesso e difficile.

Sull'argomento abbiamo registrato il parere del Segretario regionale della Filcams /CGIL Giampiero  Belusci che ha affermato:" Lo sciopero dei 3.000 addetti alla vigilanza è per la  difesa dell'occupazione  ed il rispetto del CCNL che è largamente disapplicato nella realtà napoletana.

Le  ragioni  sono ampiamente illustrate nel manifesto affisso per le città di Napoli e provincia.

Napoli, 26/01/08

----------
From: raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *