Cerca nel blog

lunedì 31 luglio 2006

SPERIMENTARE SU ANIMALI:pratica inaffidabile e obsoleta (da SAPERE di agosto)

Dalla rivista SAPERE (agosto '06) sulla Sperimentazione Animale:

"QUEL MODELLO SUPERATO.
Cruenta, antieconomica e, soprattutto, poco affidabile. Il tossicologo francese Claude Reiss ci spiega perché la sperimentazione animale è una pratica obsoleta"


Allineandosi con le numerose altre riviste scientifiche che negli ultimi tempi hanno sovvertito il "dogma" della sperimentazione animale fino ad oggi impostoci dalle scienze biomediche, l'importante rivista scientifica SAPERE pubblica il dossier "In Vitro Veritas" facendone la sua "cover story".
Infatti una porta di laboratorio con la scritta EXIT si spalanca, nel disegno di copertina, davanti ad un topo che, ritto sulle zampe posteriori, sembra folgorato ed incredulo …
 
Un plauso alla rivista SAPERE per l'importante documento offertoci con l'articolo di Letizia Gabaglio contenente l'intervista al tossicologo francese Claude Reiss. che è stato per anni direttore di ricerca al CNRS di Parigi. Reiss ha di recente preso parte a numerosi convegni a Roma: in particolare a due conferenze organizzate dai Verdi in Parlamento.
 
Su SAPERE, Claude Reiss illustra in precisi termini scientifici come gravi contraddizioni siano dietro all'uso del "modello animale" nella ricerca biomedica e come conseguentemente l'uso di tale metodo sia dietro a molti degli scandali avvenuti nell'ambito della Sanità, ad iniziare da quello francese, dei primi anni novanta, riguardante il sangue infetto da HIV (il sangue era risultato puro nei test su animali). Illustra come l'unica via d'uscita sia l'uso dei rivoluzionari (sia per affidabilità dei risultati, che per velocità delle risposte, che per riduzione dei costi) nuovi metodi di ricerca su tessuti e cellule umane, che si affidano, oltre che alle conquiste dell'informatica, alle nuove conoscenze scientifiche, soprattutto nel campo della genetica. Egli spiega pure come sia un'illusione l'uso di animali transgenici, che anche se resi più "simili" all'uomo con l'introduzione di un gene, rimangono, con un genoma composto da decine di migliaia di altri geni, organismi biologicamente e fisiologicamente del tutto diversi.
Completano il dossier di SAPERE gli articoli di Flavia Zucco e Annalaura Stammati, del CNR e dell'Ist. Superiore di Sanità, che descrivono in dettaglio la situazione attuale dei "metodi alternativi", o "in vitro", ai quali entrambe si sono sempre dedicate.

Il Comitato Scientifico EQUIVITA esprime grande soddisfazione per questo aggiornamento da lungo atteso, da parte di una voce così importante della scienza
.
 
EQUIVITA si augura che, per una volta, i legislatori usino "tempi di reazione" veloci, onde fare in modo che, come sostiene anche Reiss, venga sfruttata l'importante occasione del regolamento europeo REACH, per il controllo delle sostanze chimiche immesse nell'ambiente, che entro poco verrà votato in seconda lettura al Parlamento Europeo, per un tanto indispensabile quanto urgente cambiamento nella ricerca tossicologica.
Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, +39.335.8444949email: equivita@equivita.it, www.equivita.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *