Cerca nel blog

giovedì 27 luglio 2006

IL PREFETTO ANNULLA IL PALIO DI AVOLA (SIRACUSA). ACCOLTA LA RICHIESTA DELLA LAV E DI 8 PARLAMENTARI BIPARTISAN

ESULTA LA LAV CHE ESPRIME VIVO APPREZZAMENTO PER LA CORAGGIOSA SCELTA DEL PREFETTO: “VITTORIA DELLA LEGALITA’ E DEL BUONSENSO”


Stop al “Palio di Santa Venera” ad Avola (Siracusa), i cavalli sono salvi! Esulta la LAV alla notizia che il Prefetto di Siracusa, dott. Benedetto Basile, ha disposto con provvedimento di pubblica sicurezza il divieto di svolgimento del Palio, che doveva disputarsi dal 3 al 5 agosto prossimi lungo una strada asfaltata del paese. Accolte la richiesta della LAV e l’appello di ben 8 fra deputati, senatori e parlamentari europei – sia del centrodestra sia del centrosinistra – che avevano chiesto al Prefetto di vietare le corse di cavalli per i noti “rischi di infiltrazioni criminali e l'inaccettabile sfruttamento degli animali, spesso morti a seguito di tali folli corse in circuiti urbani”.

Ed in effetti il Prefetto, anche in base al parere negativo espresso dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di Siracusa e dalle locali Forze dell’ordine, ha decretato il divieto del palio rilevando che non sussisterebbero “le condizioni per lo svolgimento della gara ippica sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

La LAV esprime vivo apprezzamento per la sensibilità ed il coraggio dimostrati dal Prefetto: finalmente anche a Siracusa si affermano il rispetto degli animali, sfruttati in tali manifestazioni, della legalità e del buonsenso.

La LAV annuncia per domani un comunicato alla stampa col quale verranno affrontati più dettagliatamente gli aspetti di questa vicenda.



*************************************

ELENCO DEI PARLAMENTARI FIRMATARI DELL’APPELLO CONTRO IL PALIO

Camera dei Deputati
On. AZZOLINI Claudio, Fi (Camera - Commissione Affari Esteri e Comunitari)
On. CASSOLA Arnold, Verdi (Camera - Commissione Politiche dell'Unione Europea)
On. CHIAROMONTE Franca, L’Ulivo (Camera - Commissione Cultura, Scienza e Istruzione)
On. MANCUSO Gianni, An (Camera - Commissione Affari Sociali)

Senato della Repubblica
Sen. DONATI Anna, Verdi (Senato - Presidente Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni)
Sen. RUSSO SPENA Giovanni, Prc (Senato - Presidente gruppo Rifondazione Comunista. Commissione Finanze)
Sen. BONADONNA Salvatore, Prc (Senato - Vicepresidente Commissione permanente Finanze e tesoro)

Parlamento Europeo
On. FRASSONI, Monica, Verdi (Parlamento europeo - Copresidente gruppo Verdi/Alleanza libera europea)



==========================
Ufficio Stampa LAV Sicilia: 178.2256188 - web www.lavpalermo.it
Ufficio Stampa LAV Nazionale: 06.4461325 - 339.1742586 - 329.0398535

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *