Cerca nel blog
mercoledì 12 luglio 2006
Matlab premiato dalla comunita’ di esperti di finanza quantitativa
Wilmott è la risorsa di riferimento per la comunità di esperti di finanza quantitativa sul web che annovera tra i propri utenti banche di investimento e accademici che si occupano di ricerca e insegnamento. Servizio unico nel suo genere, il sito offre le più recenti evoluzioni in termini di derivati, risk modeling e tecniche quantitative, oltre a favorire la condivisione di idee e informazioni.
Quali sono i vantaggi offerti da MATLAB in ambito finance?
• MATLAB risolve, con semplicità ed efficienza, criticità che in un foglio elettronico richiedono lo sviluppo di macro, programmi molto complessi e lunghi tempi di elaborazione;
• MATLAB elabora enormi quantità di dati in una frazione del tempo necessario in altri ambienti: algoritmi come le simulazioni Monte Carlo restituiscono risultati in pochi istanti;
• Oltre a disporre di centinaia di funzioni matematiche pronte per l’uso, MATLAB consente di realizzare algoritmi specifici, utilizzando un linguaggio orientato al trattamento statistico di dati numerici. In tal modo è possibile adattare le procedure di calcolo alle esigenze specifiche della propria realtà;
• Quando è necessario, MATLAB può produrre automaticamente add-in (per Excel, C/C++, .NET) per integrare i propri algoritmi all’interno di altre applicazioni, rendendo disponibile gratuitamente un vero ambiente di calcolo anche agli utenti che preferiscono continuare a usare i fogli elettronici con cui hanno maggiore familiarità.
In campo finanziario, sono utenti MATLAB quegli operatori che hanno la necessità di operare in ambienti software che riducano il tempo di calcolo di Excel e quello necessario per realizzare e verificare modelli ed algoritmi finanziari.
The MathWorks
The MathWorks è leader mondiale nello sviluppo di software per il calcolo matematico e scientifico destinato a ingegneri e scienziati appartenenti a enti industriali, governativi ed accademici. Con un’ampia gamma di prodotti basati su MATLAB e Simulink®, The MathWorks fornisce software e servizi per risolvere problemi complessi e accelerare l’innovazione per le industrie in campo automobilistico, aerospaziale, elettronico, biotecnologico, delle telecomunicazioni, dei servizi finanziari, della strumentazione, di processo e altre.
Fondata nel 1984, The MathWorks ha la propria sede centrale a Natick, Massachussets e attualmente annovera più di 1.000 dipendenti in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni, visitate www.mathworks.com.
Contatti Stampa
Stefania Manfrè
Marketing
The MathWorks s.r.l.
Tel: +39 011.2274.700
E-mail: smanfre@mathworks.it
http://www.mathworks.it/
Chiara Possenti/Sandro Buti
AxiCom Italia Srl – Ufficio stampa
Tel: +39 02 7526.111
Fax: +39 02 7526.1130
E-mail: chiara.possenti@axicom.it,
sandro.buti@axicom.it
www.axicom.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento