Cerca nel blog

venerdì 28 luglio 2006

ICT: oltre 2,6 milioni di firme digitali distribuite in Italia



I risultati del monitoraggio del Cnipa sui 18 certificatori accreditati pubblicati in un Bollettino

Roma, 28 lug. 2006 – La stilografica va in soffitta e per firmare dal proprio ufficio documenti non solo con la pubblica amministrazione ma anche tra privati si fa sempre più ricorso alla firma digitale, che evita spostamenti per sottoscrivere contratti e lettere. Sono infatti oltre 2,6 milioni le card elettroniche con la firma digitale in circolazione in Italia, ponendo così il nostro Paese all’avanguardia nell’uso legale della firma digitale, essendo il primo Stato dell’UE ad avere attribuito piena validità giuridica ai documenti elettronici. Di questo quantitativo il 75% è stato rilasciato ad imprenditori ed la parte restante a professionisti e alla Pubblica Amministrazione.
Solo l’anno scorso sono stati più di 35 milioni i documenti firmati e trasmessi in modo digitale. Sono inoltre 18 i certificatori accreditati attivi, inseriti in apposito elenco pubblico, consultabile tele-maticamente, predisposto, tenuto ed aggiornato dal CNIPA, il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione. Tra questi oltre allo stesso CNIPA, ci sono anche Infocamere, Po-ste Italiane, il Consiglio Nazionale del Notariato e quello Forense, il Comando Trasmissioni e Informazioni dell’Esercito, la SOGEI, diverse banche. Secondo l’Unioncamere, solo nei rapporti con il Registro delle Imprese le aziende hanno risparmia-to annualmente oltre 260 milioni di euro grazie all’uso della firma digitale. Per assecondare questo processo e adempiere ai propri compiti di vigilanza e controllo sull’attività dei certificatori qualificati ed accreditati, il CNIPA ha avviato una intensa attività ispettiva, con centinaia di contatti e di interventi, i cui risultati sono condensati in un apposito Bollettino, di cui è appe-na uscito il primo numero (http://www.cnipa.gov.it/). Tra le anomalie, ad esempio, emerge la presenza dell’attribuzione non legale della funzione di certificatore; l’erronea versione di software per il rinnovo dei certificati nella smart card; la non corretta appostazione o diffusione di informazioni inesatte o ambigue. Il Bollettino mette in evidenza, poi, la decina di interventi volti alla verifica della conformità dei documenti sottoscritti alle norme sulla interoperabilità relative al riconoscimento e all’accertamento del documento informatico. In tale senso è stata sottolineata l’attività di collaborazione, nei casi dubbi, con il Garante per la protezione dei dati personali per la verifica delle notifiche sottoscritte digitalmente. Entro novembre il CNIPA conta di predisporre le “Linee guida per la vigilanza sui certificatori qualificati”, con le modalità operative della vigilanza. La firma digitale costituisce uno dei cardini del processo di e-Government. Per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione, l’obiettivo, abilitante allo sviluppo dei servizi on-line, si sviluppa su tre principali linee di intervento: la diffusione della firma digitale all’interno delle amministrazioni, con distribuzione a dirigenti e funzionari con potere di firma, e relativa formazione; l’intervento su applicazioni e servizi, per renderli accessibili in sicurezza tramite la firma digitale; iniziative specifiche di stimolo all’utilizzo della firma da parte di gruppi specifici di utenti esterni all’amministrazione. Nell'ambito delle attività come certificatore, sono circa 50 le amministrazioni coinvolte.

Testo disponibile nel sito: www.cnipa.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *