Cerca nel blog

martedì 11 luglio 2006

Nuovi concept per comunicare il life style italiano

Si è chiuso il corso Design e Mercato al Politecnico di Milano con ottimi risultati nell'elaborazione di progetti innovativi per moltiplicare il valore del made in Italy attraverso eventi del sistema moda.
Numerosi e validi i progetti su strategie comunicative per la promozione del life style italiano che sono stati elaborati durante il corso in Design e Mercato dagli studenti del terzo anno del Politecnico di Milano iscritti al corso di laurea in Design della Moda. Docenti: Marco Turinetto, professore del Politecnico, e Armando Honegger, amministratore unico di Honegger Srl.

Il corso, incentrato sul complesso sistema di comunicazione e marketing per fiere ed eventi moda, ha guidato gli studenti nell’ideazione di nuovi concept per comunicare il life style italiano attraverso un ventaglio di possibili attività: dall’evento aziendale singolo a quello collettivo, dalla fiera al retail monomarca o plurimarca. Vari e rappresentativi della competitività italiana i settori indagati: enogastronomia, abbigliamento, arredamento, accessori moda, beni culturali, turismo, alta tecnologia e trasporti.

Ogni progetto è stato sviluppato attraverso l’analisi del mood, l’individuazione e l’elaborazione di strategie di marketing innovative e la selezione degli strumenti di promozione più efficaci a partire da una tipologia di spazio specifica, scelta in base alle intrinseche potenzialità comunicative della stessa.

Dal parco tematico in Toscana all’evento-mostra sull’arte del fruit carving per un’azienda di dessert, dall’iniziativa culturale post-sfilata per il brand di moda all’entertainment retail che coniuga caffetteria e gioielleria, fino all’ “officina di dolci” ispirata al film “La fabbrica di cioccolato”, sono molti i lavori degni di nota e con un forte potenziale per le aziende che vogliano distinguersi presso il proprio target.

Così Armando Honegger sull’esito del corso: “Sono soddisfatto dei risultati e di come gli studenti siano stati in grado di entrare in un’ottica aziendale e di marketing a partire dalle loro conoscenze e competenze sul design, con grande sensibilità alle tendenze del settore sia da un punto di vista creativo sia strategico”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *