Cerca nel blog

sabato 15 luglio 2006

I numeri dei Mondiali di Germania 2006 - soddisfatti anche gli sponsor

Campionati del mondo FIFA 2006: sponsor soddisfatti! 

I Campionati del Mondo di calcio Fifa – Germania 2006, già dal loro inizio gareggiavano per il titolo di evento sportivo mondiale più seguito nella storia, di conseguenza la finale Italia – Francia di ieri sera si può definire, senza dubbio alcuno, come l'evento mediatico dell'anno.

Si stima che il pubblico che ha seguito la partita ieri sera sia stato di 1,5 miliardi di persone, circa 1/4 della popolazione mondiale, in virtù del fatto che la partita è stata trasmessa da 533 emittenti di 231 Paesi nel mondo, di cui solo 165 in Pay TV.

In Italia, essendo con la Francia direttamente coinvolti in questa storica finale, la partita, trasmessa sul terrestre da RAI Uno, ha tenuto incollati allo schermo una media di 23.935.000 spettatori, con uno share dell'84.12% e contatti netti per 31.430.000 nell'arco dell'intera durata della partita. A questo dato vanno aggiunti approssimativamente altri 2.000.000 di spettatori che hanno seguito la partita sul canale SKY. 

Il giorno dopo, è tempo di bilanci. Da un punto di vista delle sponsorizzazioni sportive, i Mondiali di calcio sono forse il più importante evento sportivo mondiale, e tra le altre cose ci chiediamo: qual è stato il ritorno televisivo degli sponsor ufficiali della Coppa del Mondo presenti sul campo?

Sponsor come Yahoo, Coca Cola, Gillette, Adidas, Fujifilm o Mc Donald's possono ritenersi pienamente soddisfatti: i Campionati del mondo di calcio di Germania 2006 si sono rivelati un vero affare! 

Analizzando il solo media televisivo, ciascuno dei Top sponsor Fifa durante la finale di ieri sera si è visto mediamente per 20,94 minuti nell'arco della partita (rigori esclusi).

Sport System Europe calcola per il ritorno economico delle sponsorizzazioni un valore molto vicino a € 457.600, nel solo territorio italiano. Proiettando a livello globale la visibilità maturata dal brand sponsor durante la partita, si raggiunge una valore pari a € 20.198.000. 

Ragionando sulla totalità dell'evento, questo Mondiale meglio di così non poteva andare: a fronte di un investimento, che non si nasconde essere consistente, gli sponsor hanno ottenuto un ritorno di visibilità su scala mondiale senza eguali, sia per i numeri dei contatti live generati che, grazie alla politica della Fifa in tema di sponsorizzazioni, alla qualità della stessa, ripagando generosamente l'investimento iniziale.

Naturalmente, in Italia, con l'entusiasmante cavalcata della Nazionale fino a Berlino, l'attenzione verso la manifestazione è andata in crescendo, fino al culmine di ieri sera nella finale Italia - Francia, che ha portato, per gli sponsor, in questi due paesi, un ritorno addirittura esponenziale.

Un investimento che oggi, a Mondiali conclusi, può far dichiarare molto soddisfatti, oltre ai tifosi italiani anche gli sponsor! 

Sport System Europe, fondata a Bologna nel 1987, opera nel settore della consulenza marketing internazionale. Ha maturato un elevato grado di competenza nel settore dello sport marketing a fianco delle maggiori aziende e dei principali attori sportivi. Dispone della principale banca dati di settore a livello europeo; la sua struttura è dotata di sofisticati strumenti di analisi e ricerca per la valutazione del mercato, degli investimenti e dei protagonisti del mondo dello sport.
 

Francesca Zerbini

Ufficio stampa
SPort System Europe
Via Campagnoli, 11 40128 Bologna
Tel. 051/417141Fax 051/6388170
Mail
info@sportsystemeurope.com  Web www.sportsystemeurope.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *