Cerca nel blog

mercoledì 19 luglio 2006

Savona, 21-26 agosto 2006: Festival dei laboratori teatrali Prototipo Priamar


 
 FESTIVAL PROTOTIPO PRIAMAR

III Edizione

21-26 agosto 2006

Savona – Fortezza del Priamar

a cura di: Associazione Culturale Après la nuit

Il Festival Prototipo Priamar, quest'anno alla sua terza edizione, si apre nuovamente alla città di Savona come un contenitore multidisciplinare ricco di eventi, incontri ed occasioni di scoperta del teatro contemporaneo. La rassegna mantiene come punti saldi l'utilizzo di luoghi della Fortezza del Priamar teatralmente inediti (Palazzo del Commissario, Bastioni, etc.), con un'attenzione particolare alla formazione e alla didattica tramite l'attivazione di laboratori e stage riservati agli studenti universitari.

Sarà Ospite dell'edizione 2006 Mariangela Gualtieri, drammaturga e poetessa, fondatrice insieme a Cesare Ronconi dello storico gruppo di ricerca Teatro Valdoca. La Gualtieri, dal 21 al 25 agosto, terrà un laboratorio intensivo di scrittura per il teatro aperto a 15 partecipanti (per iscrizioni: prototipo_priamar@libero.it). Sabato 26 agosto, inoltre, la poetessa presenterà il recital "Sue lame, suo miele" (Lettura di Mariangela Gualtieri, testi di Mariangela Gualtieri, scelta musicale di Andrea Felli - Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria).

Tra le novità dell'edizione di quest'anno, il 24 e 25 agosto, Prototipo Priamar proporrà "Video in scena", due giorni di video, cortometraggi, video-installazioni ed incontri sul teatro contemporaneo. Protagonisti di questa nuova sezione del Festival sono Fanny e Alexander, Teatrino Clandestino, la Compagnia Pippo Delbono, il gruppo di filmmakers Zapruder (per la prima volta in Liguria), e il Teatro del Lemming. I video sono presentati come opere autonome che, non solo si propongono di documentare il lavoro dal vivo dei gruppi ospiti ma cercano di tracciare percorsi paralleli e indipendenti dagli eventi scenici a cui talvolta si riferiscono. In questa occasione i video saranno a disposizione del pubblico come chiavi per inoltrarsi nel mondo degli artisti in cartellone (Ingresso libero).


Altra novità dell'edizione 2006 è "Bambini di notte", tre serate, dal 21 al 23 agosto, di laboratori, attività e narrazioni teatrali che l'Associazione culturale Après la nuit dedica ai più piccoli e che si pone come un'inedita occasione per vivere l'affascinante cornice della Fortezza in modo poetico ed evocativo. Per tre notti speciali la Fortezza del Priamar accoglierà tra le sue mura di pietra tutti i bambini che non hanno paura del buio e delle ombre (Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria. Tel. 3405327681).

L'associazione culturale Après la nuit organizza servizi ed eventi culturali di diversa natura accomunati dall'alta qualit Accesso à delle proposte e dal loro intento didattico. Il fine delle iniziative è la valorizzazione del territorio e del patrimonio storico artistico, architettonico e ambientale.

Info: Associazione culturale Après la nuit T. 3405327681 -

mail: prototipo_priamar@libero.it

Ufficio Stampa: Rosanna Tripaldi T 338.1965487 –

mail: rostrip@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *