Cerca nel blog

lunedì 17 luglio 2006

SCATTA E VINCI … una settimana in barca a vela nell’arcipelago Toscano con la flotta di SETTIMANA AZZURRA

Bolzano, 17 luglio 2006 – “Scatta e vinci” è il titolo del concorso fotografico velico rivolto ai ragazzi delle scuole medie superiori che SETTIMANA AZZURRA – associazione no profit – ha lanciato con l’obiettivo di interagire con i ragazzi condividendo le emozioni che solo il mare può dare. Possono partecipare al concorso tutti i ragazzi/e delle scuole superiori di ogni nazionalità, appassionati di vela e non.

Sono già arrivate le prime foto e diverse mail di richiesta di informazioni - sottolinea il presidente di SETTIMANA AZZURRA, il Prof Bruno Franceschini – visibili sul sito www.settimana-azzurra.it. La particolarità del concorso è l’utilizzo esclusivo dei nuovi media come strumenti di interazione infatti, le foto possono essere inviate solo tramite mail o mms a dimostrazione dell’attenzione che da sempre SETTIMANA AZZURRA pone nei confronti dei ragazzi e delle nuove forme di comunicazione.

L’obiettivo del concorso è quello condividere l’amore per il mare e le emozioni della barca a vela, e allo stesso tempo, dare la possibilità al vincitore del concorso, di essere ospite attivo di un progetto interdisciplinare mirato a stimolare e favorire l'apprendimento, la socializzazione e le capacità di confronto degli studenti con la realtà. Un’'iniziativa che si configura come momento privilegiato di aggregazione sociale degli studenti, luogo principe di esperienze formative e consolidamento di quei valori di civismo, educazione e altruismo, valori essenziali contro i pericoli dell'isolamento, dell'emarginazione sociale e delle devianze giovanili.

Per partecipare al concorso è sufficiente inviare una foto (in formato jpg) avente per protagonista il mare o la vita in barca a vela via email all’indirizzo info@settimana-azzurra.it o via MMS al numero +39.339.5309113 indicando nome luogo dello scatto e titolo della foto entro il 18 agosto 2006. Tutte le fotografie pervenute e selezionate da una apposita Giuria di esperti verranno pubblicate sul sito internet www.settimana-azzurra.it.

La FOTO PIU' BELLA sarà premiata con una settimana in barca a vela per 2 persone nell'arcipelago toscano con la flotta di SETTIMANA AZZURRA. Una vacanza indimenticabile, un'esperienza diversa ed originale di vivere il mare. Mentre, la FOTO PIU' ORIGINALE sarà premiata con la divisa ufficiale firmata SETTIMANA AZZURRA

SETTIMANA AZZURRA
SETTIMANA AZZURRA è un progetto interdisciplinare per gli studenti delle scuole superiori, mirato a stimolare e favorire l'apprendimento, la socializzazione e le capacità di confronto con la realtà in un ambiente insolito infatti prevede sette giorni di lezioni scolastiche in barca a vela, durante i quali gli studenti, apprenderanno concetti teorici di storia, fisica, geografia, scienze, ecc., confrontandosi direttamente con il territorio di riferimento (la barca, l’arcipelago toscano, i monumenti storici, la fauna marina, ecc). In parole povere è un luogo in cui si impara a convivere, socializzare e cooperare per risolvere insieme i problemi che giorno dopo giorno si presentano. Ad esempio la spesa e la gestione della cambusa o preparare il pranzo, riordinare l’imbarcazione e condurla.

I punti di forza del progetto:
- Educazione: I ragazzi imparano a lavorare insieme e cooperare per risolvere e gestire gli imprevisti che giorno dopo giorno si presentano (organizzare la spesa, gestire la cambusa, seguire una ricetta o riordinare l’imbarcazione e gestire l’emergenza); una forte carica umana, intrisa di piaceri e coinvolgimenti fortemente emotivi e allo stesso tempo subordinati da regole ben precise ed inderogabili;
- Didattica: i ragazzi hanno l’occasione di apprendere concetti teorici di materie come storia, fisica, chimica e biologia tramite l’esperienza e l’osservazione sul campo accompagnati da professionisti competenti ed appassionati;
- Condivisione: durante la settimana i ragazzi hanno la possibilità di interagire con genitori, amici e parenti attraverso il sito web in cui possono condividere le loro impressioni e le loro esperienze attraverso il diario di bordo (redatto quotidianamente) oppure, ad orari prestabiliti, attraverso la chat;
- Competenza e Sicurezza date da 6 anni di esperienza, dal costante contatto con gli uomini della Guardia Costiera durante la navigazione e dall’impiego di skipper esperti, con abilità specifiche in tema di didattica e problematiche connesse in possesso di competenze metodologiche, comportamentali e di comunicazione apprese appositamente per poter entrare a far parte del progetto;


Informazioni:
Associazione “Settimana Azzurra” Piazza Verdi, 12 - 39100 Bolzano
Tel. 0471.955540 - Fax. 0471.594220

Presidente:
Prof. Bruno.Franceschini
Mobile: 320.3794263

Responsabile di navigazione:
Prof. Oreste La Bella - Commodoro
E-mail: olabarch@yahoo.it
Mobile: 320.3794290

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *