Cerca nel blog

sabato 15 luglio 2006

ENEA - Certificazione Emissioni GAS SERRA: Definita Norma ISO 14065


ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

CERTIFICAZIONE DELLE EMISSIONI DEI GAS SERRA
Definite le norme volontarie
ISO 14065


Si è concluso il lavoro di definizione della norma volontaria ISO 14065 che stabilisce i criteri che devono rispettare gli organismi di verifica e certificazione delle emissioni dei gas ad effetto serra, nell'ambito di un apposito Gruppo di Lavoro internazionale dell'ISO (International Standards Organization) "Environmental Management", riunitosi all'ENEA dal 12 al 14 luglio, alla presenza di un rappresentante del segretariato della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC). Il Prof. Luigi Paganetto, Commissario Straordinario ENEA, intervenendo ai lavori ha sottolineato: "Il lavoro di definizione di norme standard su questa materia riveste una significativa importanza perché  coerenza, trasparenza e attendibilità nel calcolo delle emissioni, contribuiscono a facilitare la commercializzazione dei permessi e dei crediti di emissioni, che sono un importante strumento a favore dello sviluppo sostenibile".

Sulla base di questa norma le imprese potranno identificare e gestire i rischi e le responsabilità legate alle emissioni di gas ad effetto serra. Ciò  favorirà anche la progettazione, lo sviluppo e l'applicazione di iniziative e di programmi di cooperazione volti all'abbattimento delle emissioni.

Le competenze dell'ENEA in materia hanno permesso di completare il quadro normativo di riferimento di tutte le iniziative che hanno lo scopo di ridurre le emissioni od aumentare gli assorbimenti dei gas ad effetto serra.
 
Infatti, la ISO 14065 segue la precedente norma UNI ISO 14064 (già approvata nel marzo del 2006). Tali normative intendono inserirsi nell'ambito delle iniziative che a livello mondiale si stanno intraprendendo per affrontare i cambiamenti climatici in atto sul pianeta, in accordo ai principi internazionali del protocollo di Kyoto e degli altri programmi di riduzione delle emissioni.

 Roma, 15 luglio 2006

 ----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA Lungotevere Thaon di Revel, 76 00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945 FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *