Cerca nel blog

lunedì 31 luglio 2006

"On Air: postazioni creative periferiche". a cura di Roberta Ridolfi

















Il Comune di Sant'Angelo in Lizzola, in collaborazione con il Comune di Monteciccardo e con l'Assessorato ai Beni ed Attività Culturali della Provincia di Pesaro Urbino (SPAC), presenta la mostra d'arte contemporanea "On Air: postazioni creative periferiche", a cura di Roberta Ridolfi. L'evento, che si inaugurerà domenica 6 Agosto alle ore 19.00 alla Sala Polivalente della Biblioteca nel Comune di Sant'Angelo in Lizzola, propone il lavoro di un gruppo di giovani artisti, provenienti da diverse aree geografiche, chiamati a confrontarsi sul tema dell'identità culturale e sull'identità dei luoghi. Un tema ampio e intrigante che ha permesso numerose riflessioni e diversi approcci da parte degli artisti.

I luoghi espositivi sono: la Torre Civica, alcune sale del Comune e diversi luoghi aperti. Il percorso proposto si estrinseca attraverso media espressivi differenti: dall'installazione alla pittura, dalla fotografia alla scultura al disegno. Diverse cifre espressive per coinvolgere al massimo la sensibilità ed i sensi di chi si appresta a fruirne. Indagati, attraverso le opere, i percorsi identitari dell'essere, dell'io, dell'alterità, del rapporto spazio tempo e soprattutto delle potenzialità del potere dell'immaginazione e dell'ironia. La mostra, attraverso l'idea di postazioni creative periferiche, intende ribadire il concetto di creatività libera, esente da vincoli che la vorrebbero relegata ai grandi centri cittadini, imponendo uno sguardo e una riflessione sull'arte contemporanea anche in luoghi "periferici".

Gli artisti coinvolti nel progetto sono: Alberto Barbadoro, Gianluca Chiodi, Gianluca Cosci, Vanni Cuoghi, Mario Vespasiani, Rocco Dubbini, Giuliano Tamburini, Karin Andersen, Omar Toni & Silvia Caringi, Davide Dall'Osso. L'evento è accompagnato da un catalogo a colori. La mostra sarà aperta fino a domenica 24 Settembre, giorno in cui verrà anche inaugurata una scultura dell'artista Davide Dall'Osso nella frazione di Montecchio.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 14.00, i festivi e il pomeriggio su appuntamento. Informazioni: tel 0721 489711-347 2685139.

galleriamarconidimarconiarconi@virgilio.it
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70 - 63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *