Cerca nel blog

giovedì 27 luglio 2006

La ricerca teatrale italiana. Laboratori e performance a Sermoneta

CANTIERE DI TEATRO D’ARTE
VII EDIZIONE
SERMONETA 3-10 SETTEMBRE 2006
IL LUOGO OLTRE FINZIONE

Laboratori, incontri, spettacoli, performance in ambiente

La VII edizione del Cantiere è dedicata all’approfondimento del rapporto fra l’attore e i luoghi del teatro. Il programma dei laboratori prevede, accanto all’ormai tradizionale appuntamento sul metodo di lavoro dinamo-plastico per la formazione dell’attore, l’avviamento di un altro laboratorio, a cura di Fabrizio Crisafulli (cfr. www.fabriziocrisafulli.it), che si svolgerà all’interno dell’abbazia cistercense di Valvisciolo (Sermoneta), rivolto all’educazione ascolto del luogo per l’elaborazione di un evento performativo finale al quale parteciperanno tutti gli allievi.

E’ prevista una giornata di studio sul tema il teatro dei luoghi. Interverranno Raimondo Guarino, Valentina Valentini, Enrico Forte; e una rassegna di spettacoli e performance.

Teatro d’arte plastica e dinamica
A cura di F. Gigliotti
Ostello di San Nicola ore 10.00 -13.00
• il coro neutro e la maschera
• esercitazioni individuali e di gruppo sulle origini e la trasformazione di “colui che agisce”
• Ritmica- articolazione disarticolazione del corpo
• Movimento drammatico ed effetto dinamo-plastico
• Educazione della voce sui principi del codice energico dell’espressione corporea.
Il Teatro dei luoghi
A cura di F. Crisafulli
Abbazia di Valvisciolo ore 16.00 -20.00
• Educazione all’ascolto del luogo• Il luogo come testo:alla ricerca di una relazione fra architettura e interpretazione
• La storia, la memoria del luogo e il racconto teatrale
• Educazione all’evento performativoPeriodo 3-10 settembre 2006 Orari di lavoro mattina ore 10.00-13.00 pomeriggio ore 16.00-20.00

L’iscrizione al corso va effettuata presso la Compagnia Opera Prima. Costo 200,00 - tel. 0773268727 e regolarizzata versando un acconto di 100,00 € tramite vaglia postale.
Possibilità d’ alloggio E’ possibile pernottare all’ostello San Nicola a prezzi convenzionati.(da un minimo di 10,50 a un max. di 14.00 Per il vitto è possibile usufruire della cucina dell’ostello al costo di 1,00 € al giorno. Per le informazioni: Ostello “San Nicola” Sermoneta. Tel. 0773 30381.

Per iscrizioni e prenotazioni:
Compagnia Opera Prima
Via G. Mameli,9 -04100 Latina
Tel e Fax 0773268727
e-mail operaprimalt@libero.it
www.operaprimalt.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *