Cerca nel blog

martedì 11 luglio 2006

Enel: Raffaello secondo Daverio

Sul sito dell'Enel, le videointerviste al critico d'arte francese e a grandi personaggi della scena culturale italiana, ospiti degli incontri serali condotti dallo stesso Daverio

Roma, 11 luglio 2006 - Anche on line, il critico d'arte Philippe Daverio sarà uno dei grandi protagonisti de "L'estate di Raffaello", la serie di iniziative che Enel dedica al celebre pittore del Rinascimento in occasione della mostra capitolina "Raffaello da Firenze a Roma" (presso la Galleria Borghese fino al 27 agosto). Prenderà il via domani, per concludersi il 14 luglio, "La Daveriade – Philippe Daverio indaga Raffaello": nel corso di tre serate a ingresso libero (ore 21.00 - Villa Borghese, piazzale del Giardino Zoologico, entrata Bioparco), il critico francese analizzerà, insieme a prestigiose personalità del mondo culturale, l'evoluzione artistica del grande pittore, dalla bottega del Perugino ai fasti di Roma. Sul sito che Enel dedica alla rassegna di Raffaello e agli eventi ad essa collegati www.enel.it/raffaello saranno pubblicate, a partire dal 13 luglio e nei giorni successivi, le videointerviste a Daverio e ai suoi ospiti.

Daverio, nel corso della prima serata (12 luglio), darà la parola a Claudio Strinati, soprintendente del Polo Museale Romano e a Giulio Giorello, titolare della cattedra di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano, che affronteranno il tema "Nuovo platonismo, nuova sensibilità e nuova sensualità". Il 13 luglio, Antonio Paolucci, Soprintendente speciale per il Polo Museale Fiorentino e direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana, e l'attrice Pamela Villoresi si confronteranno su "Raffaello, Michelangelo e Leonardo. L'artista diventa star". Per finire, "Roma: power and glory" sarà il titolo dell'ultimo incontro, in programma il 14 luglio, con l'architetto Mario Botta e Nicola Spinosa, Soprintendente per il Polo Museale Napoletano.


12 - 14 luglio ore 21.00

Ingresso libero

Villa Borghese - Piazzale del Giardino Zoologico (entrata Bioparco)
Mostra Raffaello (HOLDING) <raffaello@enel.it>
renato@nightpassage.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *