Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2008

Carlo Flamigni (CNB):ricerca sugli embrioni ibridi puo' dare risultati

Comunicato stampa Ecoradio

Carlo Flamigni (CNB): "La ricerca sugli embrioni ibridi può dare risultati"


"La ricerca sugli embrioni ibridi è una strada innovatrice e probabilmente porterà ai risultati, anche se serve tempo". Così Carlo Flamigni, ginecologo e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, commenta in un'intervista a Ecoradio [si prega di citare la fonte, ndr] la decisione del parlamento inglese di non bloccare la ricerca sugli embrioni ibridi. "Questa linea di ricerca può dare dei risultati", prosegue Flamigni, "in gran parte delle malattie genetiche, in malattie degenerative, compresi i tumori, e poi in tutte le malattie che comportano degenerazione di cellule molto specializzate che non vengono sostituite, come l'Alzheimer, il Parkinson, il diabete."

A chi propone di bandire gli embrioni ibridi per concentrarsi sulla ricerca sulle staminali adulte, meno controversa dal punto di vista etico, Flamigni risponde: "Quello che io ho sempre letto da parte di tutti i ricercatori, compresi i più convinti dell'utilità di una delle due linee di ricerca, è che sono necessarie entrambe, bisogna continuare su tutte le vie che la scienza può aprire, anche perché c'è un continuo scambio di informazioni tra le due strade."

"Il problema sta tutto nel definire l'inizio della vita personale" ha poi detto Flamigni sulla questione etica sollevata dagli embrioni ibridi "affannarsi a dichiarare che tutto inizia con il concepimento quando non c'è certezza su queste cose, e la biologia non dice qual è la verità, ma conferma solo certe verità parziali, a me sembra veramente un desiderio di rissa, sarebbe meglio cercare posizioni comuni."

 

Ecoradio
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma
Tel. 06 420 45 248 Fax 06 420 45 249

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *