Cerca nel blog

sabato 10 maggio 2008

Curare il diabete con sana gestione nutrizionale

Comunicato Stampa

Diabete, una patologia da curare con una sana gestione nutrizionale

A Matera si è svolto un corso di aggiornamento organizzato dall'ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. Nuove insuline differenziate e soluzioni nutrizionali articolate rappresentano la nuova frontiera della terapia.

Matera, 10 Maggio 2008


Il diabete affronta le sfide della medicina moderna e la lotta alla più diffusa patologia nei paesi industrializzati si arma di nuovi ritrovati farmacologici di indubbia efficacia; ciò nonostante, la comunità medico scientifica si interroga e concentra i suoi sforzi sulle varie opportunità di prevenzione atte a scongiurare l'insorgere della malattia. E' questo il principale risultato del corso di aggiornamento sulla gestione nutrizionale del paziente diabetico, organizzato dall'ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica - a Matera il 9 e 10 maggio.

"Una patologia che si manifesta anche come conseguenza a medio-lungo periodo di una cattiva alimentazione non può non tentare di risolversi attraverso la rimozione delle cause che l'hanno determinata" - chiarisce Carmela Bagnato, Responsabile Nutrizione Clinica e Dietetica dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, organizzatrice del corso - "Dunque ancor prima di intraprendere un trattamento farmacologico, occorre rivedere le abitudini nutrizionali del paziente. Fortunatamente oggi gli effetti positivi di una sana gestione alimentare possono essere comunque amplificati e prolungati, ove se ne ravvisi il bisogno, da un apporto curativo specifico."

Quasi sempre un calo ponderale, associato ad una nuova cultura nutrizionale, diventa fondamentale per ridurre drasticamente la maggior parte di rischi determinati dagli abusi alimentari: dislipidemie, iperglicemie, iperuricemia oltre, naturalmente, al diabete vero e proprio. I numerosi medici che si sono alternati nelle relazioni hanno fornito le differenti prospettive di studio della vasta problematica: dalle raccomandazioni per la terapia nutrizionale, alla dieta ipoproteica ed allo stile di vita del paziente diabetico.

La ricerca medico scientifica è oggi rivolta all'individuazione di cure sempre più equilibrate ed è prevalentemente orientata verso la produzione di nuove insuline differenziate e di soluzioni nutrizionali capaci di curare il diabete e le complicanze a lungo termine della malattia.

Per informazioni:

ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica
Sede di Matera

Ospedale "Madonna delle Grazie"
75100 Matera
Tel. 0835.253258

Dott.ssa Carmela Bagnato - Responsabile Nutrizione Clinica e Dietetica

Segreteria Congressuale:

Incongress - Turismo Congressuale e Culturale
Via Don Minzoni, 38 - 75100 Matera
tel. +39 (0835) 337220
fax + 39 (0835) 240198

Ufficio Stampa

ServiziStampa™ by Resolvis

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452
ServiziStampa™ e Resolvis™ sono marchi depositati. Tutti i diritti sono riservati.
_____________________________________________________________________________




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *