Cerca nel blog

lunedì 19 maggio 2008

ENEA: Sistema gestione per PMI innovativo




"PROMIS"
INNOVATIVO sistema di gestione per Piccole e medie imprese


ENEA partecipa alla realizzazione di "PROMIS"[1], il sistema di gestione multilingue sviluppato su Internet per le piccole e medie imprese europee, che offre servizi e formazione a distanza nei settori dell'ambiente, della salute, della sicurezza e della qualità. Il progetto, coordinato da ENEA, oltre alla collaborazione di partner italiani come CNA, ISPESL e CEPAS e il contributo di INAIL, può contare sulla partecipazione di importanti società ed istituzioni inglesi, tedesche, greche e rumene.

"PROMIS", grazie alla capacità di adattarsi alle esigenze dell'impresa, è in grado di supportare le aziende e i loro consulenti nel confronto con le difficoltà giuridiche e sociali, a livello nazionale e internazionale, garantendo un vantaggio competitivo a costi contenuti. Inoltre, è caratterizzato da un accesso facile e personalizzato, rappresentato graficamente da una piramide tridimensionale per i tre settori: qualità, ambiente e sicurezza, ai quali ENEA intende aggiungere il settore energia che è fortemente legato a quello ambientale.

Il servizio di "PROMIS" è suddiviso in livelli di impegno organizzativo per le imprese: "Auto-analisi" per la valutazione delle performance aziendali nella gestione dell'ambiente, della sicurezza, della salute e della qualità; "Legislazione" per la conformità dell'impresa alla normativa nazionale e internazionale; "Come migliorare" per mettere in pratica azioni di miglioramento grazie all'uso dell'e-learning; "Ottimizzare i processi" per il controllo della gestione. La principale novità di questo sistema è rappresentata dal livello più alto, chiamato "myPROMIS", che consiste in uno spazio virtuale di lavoro personalizzato dove le aziende e i loro consulenti possono organizzare e amministrare il loro sistema intergrato di gestione di ambiente, salute, sicurezza e qualità.

Grazie al sostegno finanziario della Commissione Europea, il nuovo sistema di gestione sarà presto a disposizione delle piccole e medie imprese europee che ne faranno richiesta. Il servizio verrà inizialmente commercializzato in Italia, Germania, Regno Unito, Romania e Grecia.



[1] PROMIS – Process Oriented Integrated Quality Management Interactive Services

-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *