Dal 12 al 15 maggio, alla Nuova Fiera di Roma, si terrà Forum PA Expo '08, la mostra convegno delle innovazioni nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali.
Le relazioni pubbliche e la comunicazione saranno al centro di molti dibattiti per il ruolo fondamentale che ricoprono nei progetti infrastrutturali, nello sviluppo del territorio e dei sistemi economici nazionali e internazionali.
Anche Ferpi parteciperà alla manifestazione con due appuntamenti:
- il 12 maggio alle ore 15 si terrà il convegno dal titolo "Rete di Reti: percorsi innovativi per la governance dello sviluppo".
Il convegno si pone l’obiettivo di far emergere chiavi di lettura innovative sul tema dello sviluppo locale nella duplice prospettiva della sostenibilità e della governance locale e si inserisce all’interno del progetto Reti di Reti, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica, AIDA, AISLO, ANDIGEL e FERPI. Il progetto Reti di Reti nasce con lo scopo di creare un network finalizzato al miglioramento dell’azione pubblica sul territorio, mirato a rinnovare l’autorevolezza e l’efficienza degli attori istituzionali locali per sviluppare servizi e infrastrutture.
Il convegno all’interno di FORUM PA EXPO ’08 rappresenta un’ulteriore occasione di approfondimento e di crescita per capire come la professionalità dei comunicatori può contribuire a coinvolgere gli interlocutori sul territorio per lavorare allo sviluppo e al confronto, non solo secondo la logica dell’informazione, ma anche e soprattutto, della riflessione critica, della condivisione e della relazione per dare una spinta innovatrice al sistema nazionale, a partire dal territorio per allargarsi a livello internazionale.
Per registrarsi al convegno è sufficiente compilare il form a pag: http://www.sendminer.it/sm/6bf2179adZb8b6467c39dZ9a3.click
Per scarica l'invito andare a pag: http://www.sendminer.it/sm/6bf2179adZb8b7467c39dZ9a3.click
- il 14 maggio alle ore 10 Pimby, l’Associazione che premia le pubbliche amministrazioni che si distinguono nella realizzazione di progetti infrastrutturali, propone il convegno “Investimenti in infrastrutture: dal dire al fare”.
Il convegno sarà l’occasione per discutere di come aiutare le pubbliche amministrazioni a raggiungere decisioni strategiche legittimate.
L'iniziativa sarà incentrata sulla proposta di portare in Italia una legge che, sulla falsariga dell'esperienza francese del Dibattito Pubblico, regolamenti le modalità di partecipazione dei cittadini ai processi decisionali che riguardano quelle opere di interesse strategico con un impatto rilevante sui nostri territori.
Ne discuteranno i più autorevoli esperti in materia, Franco Bassanini (Presidente di Astrid) e Luigi Bobbio (Ordinario di Analisi delle Politiche Pubbliche, Università di Torino), assieme alle imprese del settore, Autostrade, Ferrovie dello Stato, Enel, Edison, Terna ed Emmepie, tutti accomunati dalla volontà di discutere, concretamente, dei percorsi e degli strumenti necessari per far fare al nostro Paese quel salto di qualità da più parti invocato.
L’appuntamento sarà anche l'occasione per lanciare l'edizione 2008 del Premio Pimby, concorso nazionale per quelle pubbliche amministrazioni che siano riuscite a promuovere interventi infrastrutturali innovativi sul proprio territorio. Il Premio ha l'obiettivo di portare alla luce esperienze di eccellenza nel campo degli strumenti di partecipazione e della comunicazione ambientale.
Per registrarsi al convegno è sufficiente compilare il form a pag: http://www.sendminer.it/sm/6bf2179adZb8b8467c39dZ9a3.click
e copiare questo link: http://www.sendminer.it/sm/6bf2179adZb8b9467c39dZ9a3.click per l'invito
Sono certo che saranno appuntamenti interessanti per approfondire un importante settore della nostra professione, per confrontarsi con esperienze nazionali e internazionali e per conoscere strumenti e progetti innovativi.Cordialmente,
Gianluca Comin
Presidente FERPI
Cerca nel blog
venerdì 9 maggio 2008
FERPI al FORUM PA EXPO 08
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento