Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Anche per questo fine settimana il Museo propone numerose attività: tanti percorsi nei laboratori interattivi, visite guidate alle collezioni e animazioni teatrali.
Tutte le proposte rientrano nell'iniziativa Fai il pieno di cultura 2008 (16-18 maggio), promossa dall'Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia con il sostegno di tutte le Province lombarde.
La manifestazione si pone l'obiettivo di far conoscere il patrimonio culturale e artistico della Lombardia ed è un'occasione di svago e incontro che coinvolge Province, musei, biblioteche e Istituti Culturali del territorio.
Domenica 18 maggio
DOVE ANDREMO A FINIRE?
ridurre i rifiuti, differenziare la raccolta, riutilizzare i materiali, recuperare l'energia
Un appuntamento realizzato in partnership con Amsa per riflettere sul tema dei rifiuti.
Un invito a scoprire dove finiscono e come vengono trattati i rifiuti e a capire in che modo ciascuno di noi può contribuire nelle scelte di ogni giorno.
Per approfondire il tema la giornata prevede:
- dalle 11.00 alle 15.00 attività sperimentali nei laboratori interattivi (i.lab Metalli, i.lab Chimica & Materie plastiche, i.lab Carta, i.lab Energia & Ambiente) e visite guidate nelle sezioni Ciclo di vita dei prodotti ed Energia dedicate al tema del riciclo dei rifiuti e del riutilizzo dei prodotti;
- alle 16.00 un incontro con esperti del settore per confrontarsi ed esprimere le proprie idee.
L'appuntamento rientra nel programma FATTI UN'OPINIONE. RIFLETTERE, CONFRONTARSI, SPERIMENTARE PER DIVENIRE CONSAPEVOLI. LE TUE DOMANDE E LE PAROLE DEGLI ESPERTI.
È realizzato con i partner scientifici Legambiente e CONAI, rientra nell'ambito della VI edizione del progetto La Primavera della Scienza. Si ringrazia Camera di Commercio di Milano.
Inoltre sabato e domenica sono previste numerose altre attività.
PERCORSI NEI LABORATORI INTERATTIVI (durata 45 min.)
i.lab Chimica & Materie plastiche
L'ora d'aria : Quanto ossigeno c'è nell'aria? Quanto pesa l'anidride carbonica? Con facili esperimenti scopriamo come fare una birra schiumosa e come spegnere gli incendi (da 6 anni).
La chimica a colori : Cosa c'è dentro l'acqua che beviamo? Cosa contengono gli alimenti che mangiamo? Tra fiamme, cartine e soluzioni coloriamo il mondo della chimica per scoprire le proprietà delle sostanze chimiche (da 11 anni).
Siamo plastici! : Elastica e colorata, resistente e leggera. Cosa ha reso la plastica un materiale così diffuso? Impariamo a conoscere le sue proprietà e scopriamo come le materie plastiche si formano e si deformano, si indossano e si mangiano (da 6 anni).
i.lab Metalli
Metalli di tutti i giorni : Scopriamo la vera natura del metallo per capire come sfruttarlo nella vita di tutti i giorni (da 9 anni).
Coniamo una moneta : Sperimentiamo la tecnica della fusione per produrre monete di stagno (da 6 anni).
Gioielli semipreziosi : Fabbrichiamo insieme monili di rame (da 7 anni).
i.lab Carta
Origami : Sperimentiamo le pieghe base della tecnica origami per creare figure artistiche (da 5 anni).
Facciamo la carta : Esploriamo il ciclo di produzione della carta dalla cellulosa al foglio di carta e dal foglio di carta al foglio riciclato. Con gli strumenti del mastro cartaio creiamo fogli colorati e firmiamoli con un marchio di filigrana (da 3 anni).
i.lab Energia & Ambiente
Costruiamo un forno solare : Con scatole della pizza, alluminio, pellicola trasparente e colla fabbrichiamo un forno che funziona con il sole. Scopriamo quanto può scaldare e cosa può cuocere (da 7 anni).
Caldo in scatola : Come funziona e a cosa serve un collettore solare? Per scoprirlo captiamo i raggi del sole, distinguiamo luce e calore, usiamo un coperchio di vetro e chiediamo al termometro cosa succede (da 9 anni).
i.lab Bolle di sapone
Il fai da te del bollologo : Dosi e proporzioni, forme e telai: tra cannucce, reti e scovolini costruiamo tutto l'occorrente per non rompere la pelle all'acqua e fare le bolle più belle del mondo (da 3 anni).
I segreti delle bolle di sapone : Un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone dove è possibile realizzarne di forme e colori diversi (da 3 anni).
TEATRO AL MUSEO (durata 45 min.)
Ammutinamento a bordo
A bordo della Trinidad, nave ammiraglia della flotta di Ferdinando Magellano, scopriamo, accompagnati da un animatore in costume, la vita e il lavoro dei marinai del '500 e viviamo l'atmosfera delle grandi esplorazioni e dell'ammutinamento (da 6 anni).
Milano, la città ideale. Leonardo urbanista fra utopia e realtà
Milano, 1485: la peste dilaga, decimando la popolazione che vive in una città affollata e malsana. Ludovico il Moro affida a Leonardo il compito di "riprogettare" la città. Come risolvere i problemi della Milano rinascimentale, non molto diversi da quelli odierni? Dal traffico ai canali, dalle esigenze igienico-sanitarie all''architettura dei palazzi, assistiamo alle riflessioni di Leonardo sulla città e alle sue proposte pratiche (da 8 anni).
Il Museo propone anche visite guidate alla Galleria Leonardo (da 8 anni) e ai Trasporti Ferroviari e Navali (da 6 anni).
Infine è possibile svolgere alcune attività, per le quali non è necessaria la prenotazione, all'interno della Sezione Telecomunicazioni e dell'Area Elicotteri.
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d'ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti.
Se non è indicato diversamente, le attività sono prenotabili solo sul posto, all'infopoint del Museo, il giorno della visita fino a esaurimento posti.
per maggiori informazioni: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Relazioni Esterne e Stampa
Deborah Chiodoni - Flavio Incarbone - Valeria Risoli
Via San Vittore 21 - 20123 Milano
T +39 02 48555 343 / 372 / 381 / 450
stampa@museoscienza.it
Nessun commento:
Posta un commento