Il nuovo portale regionale dell’enoturismo
La creatività porta il marchio Neikos, chiamata in causa per dare forma e tecnologia a questo nuovo portale regionale dell’enoturismo. Il layout si presenta chiaro ed emozionante, grazie ad una grafica pulita ed allo spazio di rilievo riservato ai diversi e suggestivi header, caricati random.
Predominante l’utilizzo del rosso, che parte da una gradazione carica per poi assumere sfumature bordeaux.
Nella scelta del tono di colore è evidente il richiamo al sito nazionale, ma qui l’uso viene amplificato, a valorizzare maggiormente il legame con il vino.
Altro elemento di connessione sono le riconoscibili icone legate agli eventi istituzionali, il cui set si è arricchito di due nuovi segni, creati ad hoc sullo stile degli altri, che identificano le news interne e le proposte delle cantine emiliano romagnole.
L’intero sito è gestito da un software cms della Neikos, chiamato Almacontents.
Le notizie sono organizzate e pubblicate direttamente dagli operatori del Movimento che possono anche allegare una fotogallery ad ogni nuova informazione ed evento.
L’organizzazione degli spazi è studiata per facilitare la navigazione anche ai meno esperti di internet: menù a sinistra con sottocategorie che si aprono nella stessa sezione all’utente interessato e news in primo piano.
Quella in evidenza ora ricorda che il 25 maggio torna “Cantine aperte”: l'evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, che in Emilia Romagna si tradurrà in un percorso enogastronomico a più tappe fra le numerose aziende del Movimento. Oltre che rivolgersi al navigatore incuriosito o al giornalista che vuole rimanere informato, il sito si configura come uno spazio riservato ai soci.
A questi infatti è dedicata un’area riservata, che, dopo la registrazione e sempre in un’ottica di immediatezza nella navigazione, è visibile, solo per loro, fra le altre sottocategorie che compongono le “news e gli eventi” Il risultato finale è un sito esaustivo ma navigabile, graficamente chiaro ma vivace, con un software pratico e flessibile, per un costante e completo aggiornamento.
Fonte: Neikos
Nessun commento:
Posta un commento