Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2012

Progetto Piccoli e Grandi Musei di Valdichiana. Fattoria Santa Vittoria, Agriturismo e cantina, Foiano della Chiana, Arezzo, Toscana.

'
Fattoria Santa Vittoria Shop
Fattoria Santa Vittoria, Agriturismo e cantina,Foiano della Chiana, Arezzo, Toscana.
1La fattoria agriturismo Santa Vittoria di Foiano della Chiana, Arezzo, partecipa al progetto Piccoli Grandi Musei aprendo la propria cantina a visite guidate e degustazioni dei propi vini,  ed il proprio agriturismo, a condizioni agevolate, per i visitatori che vorranno trattenersi più giorni in Valdichiana.

Fattoria Santa Vittoria, Agriturismo e cantina, Foiano della Chiana, Arezzo.
www.fattoriasantavittoria.net
Tel: 0575. 66629
Via Piana 43, 52045, Foiano della Chiana, Loc. Pozzo della Chiana, Arezzo.

Foiano della Chiana nella sua chiesa di San Francesco, conserva un opera unica nel panorama del Rinascimento italiano, della bottega della Robbia, un gruppo corale a dimensioni naturali, della Passione di Cristo. Opera sconosciuta al grande pubblico e ancora oggi sottovalutata, tanto è vero che nel programma delle visite relative al progetto Piccoli grandi Musei sia il comune di Foiano che gli Organizzatori si sono dimenticati di citarla. Ai visitatori meno distratti suggeriamo quindi di non perdere questo esempio singolare ed emozionante dell'arte dei della Robbia.

IL PROGETTO Piccoli e Grandi Musei
Una serie di iniziative volte alla valorizzazione del territorio sono state
intessute anche quest’anno dal progetto Piccoli Grandi Musei (PGM) di
Ente Cassa di Risparmio (VIII edizione) che ha scelto la Val di Chiana come uogo d’azione dell’evento. Sulla direttrice che da Firenze porta a Roma, oggi come nel Quattrocento, sono passati molti grandi artisti; la volontà di ripercorrerne le orme e di rintracciarne le testimonianze artistiche, in una terra che ha sì accolto le influenze luminescenti e rigorose del nuovo Rinascimento fiorentino ma senza mai costituirsi come una sua propaggine, si rivela un’esperienza appassionante. Per la prima volta ritorna ad Arezzo, dai Musei Vaticani al Museo Nazionale d’arte medievale e moderna, la pala di Filippo Lippi con l’Incoronazione della Vergine originariamente conservata nella chiesa del monastero aretino di San Bernardo che introduce alla bellezza e alla fioritura artistica del periodo. Un Rinascimento elegante e solido che, preannunciato - è il caso di dirlo - dall’ Annunciazione di Beato Angelico a Cortona, esplode nella cappella Bacci dove la mano di Piero della Francesca porta a conclusione il lavoro iniziato da Bicci di Lorenzo e lascia il suo segno nella cattedrale aretina, in quella nicchia dove la Maddalena sta pensierosa e ci osserva. Un progetto che ha voluto puntare sulla scoperta del territorio e sul suo patrimonio mettendo a disposizione i mezzi materiali (dalle nuove guide ai musei edite nell’occasione ai pullman che condurranno in visita durante itinerari giornalieri) atti a percorrere e a investigare le eccellenze della Val di Chiana.

SPECIALE PASS PGM
In occasione del Progetto è stato realizzato un Pass gratuito, valido da
giugno a novembre 2012.  Ai possessori del Pass sono riservate tantissime
agevolazioni: speciali visite guidate e laboratori, convenzioni con i musei del territorio e sconto del 10% nei ristoranti, alberghi ed esercizi commerciali che hanno aderito alla convenzione.


Per richiedere i Pass e per maggiori informazioni: 057566629
Fattoria Santa Vittoria, Via Piana 43, loc. Pozzo della Chiana (AR)
1

'
[UNSUBSCRIBE]

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *