Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2014

A GUSTO IN SCENA IL RUCHÈ FIRMATO MONTALBERA


Il Ruchè di Franco Morando sarà presente tra i Magnifici Vini in degustazione a Venezia, dal 16 al 18 marzo

 

VENEZIA –  Il Ruchè, vino di punta dell’azienda Montalbera di Castagnole Monferrato, si mostrerà anche quest’anno a Gusto in Scena, l’evento in programma il 16, 17 e 18 marzo 2014, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia.  L’evento enogastronomico, promosso dal critico e giornalista Marcello Coronini, diventerà l’occasione per conoscere le diverse espressioni della perla enologica della cantina piemontese.

Montalbera proporrà un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta delle diverse declinazioni del  vitigno autoctono, attraverso la degustazione delle tre etichette di riferimento: La  Tradizione,  Laccento e Limpronta. In un evento, che vedrà cimentarsi maestri pasticceri nella realizzazione di dessert senza zucchero, non poteva mancare l’interpretazione più dolce del Ruchè di Montalbera: Laccento Passito.

«E’ per noi un onore essere gli ambasciatori del Ruchè in un evento di questa importanza -  afferma Franco Morando, titolare dell’azienda Montalbera Terra del Ruchè – Perchè da sempre crediamo nella grande ricchezza intrinseca di questo autoctono, fino a qualche tempo fa poco conosciuto e che oggi riscuote sempre più consensi sia in Italia che all'estero. Lo studio per creare un prodotto all'avanguardia, che comunque restasse fedele alle tradizioni del territorio e alle peculiarità tipiche del Ruché, è stato fin dall'inizio il nostro primo obiettivo. Questo vino non poteva quindi mancare a Gusto in Scena, dove si metteranno in mostra le migliori produzioni della nostra enologia, valorizzandone anche gli aspetti storico culturali».

I vini di Montalbera saranno dunque tra i protagonisti di un evento che, per tre giorni, trasformerà Venezia nella capitale dell’enogastronomia italiana. Chi parteciperà alla manifestazione, potrà assistere a tre appuntamenti d’eccezione: Chef in Concerto, il congresso di alta cucina che chiamerà sul palco importanti nomi della ristorazione e grandi pasticceri per dare vita a una nuova cucina, attraverso studi di piatti “Senza… grassi o Senza… sale o di dessert Senza… zuccheri aggiunti”, sul tema “La Cucina del Senza”; I Magnifici Vini di Mare Montagna, Pianura e Collina, con più di 150 vini italiani e esteri in degustazione, contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie a seconda dell’ambiente di produzione (classificazione ideata da Marcello Coronini, che ha ottenuto il riconoscimento europeo), e Seduzioni di Gola, una selezione di numerose specialità gastronomiche italiane e europee a cura di Lucia e Marcello Coronini, basata sulla ricerca di prodotti di grande qualità e sulla valorizzazione del territorio.

 

Informazioni su www.gustoinscena.it. - 02.71091871




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *