Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2014

da MG Logos: 5 formaggi DOP italiani insieme in Francia per Omnivore


 

5 formaggi DOP italiani insieme in Francia per Omnivore

Al via la nuova edizione del  progetto Fromages d’Italie promosso dai Consorzi di Tutela Formaggio Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e, per la prima volta, Pecorino Sardo per promuovere i  rispettivi formaggi DOP nel mercato francese.

 

13 marzo 2014 - I Consorzi di Tutela Formaggio Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo, insieme nel progetto di promozione e comunicazione Fromages d’Italie, partecipano per il secondo anno consecutivo ad Omnivore, il più importante festival francese di alta cucina contemporanea in programma dal  16 al 18 marzo 2014 a Parigi.

Novità di quest'anno, oltre ad un programma di incontri e degustazioni sempre più ricco, è la partecipazione del Pecorino Sardo che, a partire da questo festival, si unisce agli altri quattro consorzi. La nuova formazione fa così "squadra" per promuovere il progetto Fromages d’Italie attraverso un programma comune di promozione, formazione e comunicazione che si propone di  incrementare  la visibilità dei principali formaggi italiani oltralpe ponendo le basi per una ricca rete di contatti professionali con l’alta ristorazione.

Omnivore é considerato il festival della “jeune cuisine” non perché dedicato alle giovani promesse dell’alta cucina, ma perché afferma che la cucina è entrata in una nuova era, generazionale, sensoriale e sociale. Una filosofia che Fromages d’Italie, unica presenza italiana del festival, condivide in pieno costruendo intorno a sé una serie di appuntamenti con cuochi, sommelier ed esperti, italiani e francesi insieme, che interpretano i 5 formaggi DOP per presentarli in maniera personale ed innovativa al pubblico della kermesse parigina. Rappresentanti del movimento neobistrot (come RetròBottega e Il Goto), le drogherie di qualità e tendenza (come RAP e Le Verre Volè), gli abbinamenti straordinari di Idea Vino e 32 Via dei Birrai, fino alla "stellata" testimonianza dello chef Pino Cuttaia de La Madia, sono i testimonial scelti quest'anno da Fromages d’Italie per Omnivore a conferma della grande capacità dei nostri formaggi Dop di creare scambi culturali di grande valore.

Le prossime attività di Fromage d'Italie in programma per il 2014 prevedono le “Semaines gourmandes” a Parigi e Lione e la realizzazione di un evento culturale nel famoso mercato di “Les Halles” a Lione.

 

IL PROGRAMMA DI FROMAGES D'ITALIE A OMNIVORE

 

DOMENICA 16 MARZO

12.00 - Pietro Russano (RetròBottega): La filosofia del "fatto in casa"

13.30 - Rita Pinna (IdeaVino): Gli abbinamenti vini e formaggi italiani

 

LUNEDI' 17 MARZO

12.00 - Simone Boscolo (Il Goto): I formaggi italiani a bordo dell'Orient Express

13.30 - Pino Cuttaia (La  Madia): Fromages d'Italie in versione "stellata"

15.00 - Alessandra Pierini (RAP Epicerie Italienne): L'approccio culturale in drogheria

 

MARTEDI' 18 MARZO

12.00 - Valentina Bertini (32 Via dei Birrai): Birre artigianali e formaggi: un matrimonio all'italiana

13.30 - Thomas Vincent (Epicerie Le Verre Volè): I formaggi nei panini d'autore.

 

 

INFO PRATICHE

FROMAGES D'ITALIE - STAND 22 (3° piano)

OMNIVORE

16, 17 e 18 marzo 2014

dalle 9.30 alle 19.00

Ingresso: 40,00 €

Maison de la Mutualité - 24 rue Saint Victor - 75005 Parigi

www.omnivore.com

 

 

 

Fromages d’Italie” é un progetto dei Consorzi di Tutela dei Formaggi Dop Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo realizzato grazie al contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e sviluppato da Forma Libera, agenzia specializzata in brand&food communication. Per essere aggiornati e partecipare alle attività di Fromages d'Italie: www.fromagesditalieaop.com Facebook: Fromages d’Italie Aop   Twitter: @FromagesItalie

 

CONSORZIO TUTELA GORGONZOLA DOP   Manuela Adinolfi (STUDIO CONTATTO)

tel. 02 796988 ufficiostampa@gorgonzola.com

 

CONSORZIO TUTELA  MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP   Rosaria Castaldo

tel. 0823 424780   mobile 335 411936  ufficiostampa@mozzarelladop.it

 

CONSORZIO FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO DOP    Igino Morini 

tel. 0522 700230    mobile 335 6522327  stampa@parmigianoreggiano.it

 

CONSORZIO TUTELA PECORINO SARDO DOP     Annalisa Uccella

tel. 070.372885   info@pecorinosardo.it

 

 

Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP
Viale Carlo III, 180 - 81020 San Nicola La Strada (CE) - ITALIA
Tel. +39 0823 424780 - Fax +39 0823 452782
www.mozzarelladop.it


 .





--

Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

-----------------------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *