EMOTA lancia il Sigillo Europeo per l’E-Commerce (EMOTA European Trust Mark). Un ulteriore accreditamento e garanzia per i consumatori che EMOTA assegna al Sigillo Netcomm e al Sigillo Gold promossi dal Consorzio per gli operatori nel nostro Paese Su iPRESSlive, NewsSocialPlatform per giornalisti, blogger e uffici stampa, a questo link sono disponibili ulteriori materiali relativi alla notizia (immagini, scheda sigillo Netcomm e sigilllo EMOTA, ecc.) Milano, 17 marzo 2014 - EMOTA (European Multi-channel and Online Trade Association), l’associazione europea dell’e-commerce e della vendita a distanza di cui il Consorzio Netcomm fa parte ha presentato il suo sigillo europeo di garanzia per il commercio elettronico (“EMOTA European Trust Mark”). “È per noi motivo di grande soddisfazione entrare a far parte come Netcomm dell’European Trust Mark di EMOTA, che stabilisce i criteri di certificazione standard per i sigilli di garanzia nazionali in tutta Europa – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. Questo sigillo a livello europeo si pone l’obiettivo di migliorare la fiducia dei consumatori negli acquisti online transfrontalieri, consentendo alle aziende di e-commerce di superare le barriere linguistiche dei sigilli nazionali. Si tratta di ulteriore accreditamento che anche a livello internazionale ricade automaticamente sui Sigilli nazionali, come quelli che con Netcomm abbiamo fortemente voluto e ideato per le aziende italiane”. "L'uso di un sigillo di garanzia è particolarmente importante per le PMI, in quanto il loro brand spesso non è ben noto. L’obiettivo del nostro sigillo di garanzia europeo è quello di garantire ai consumatori in tutta Europa che il sito di e-commerce che lo mostra è stato certificato come sicuro da un trustmark accreditato da EMOTA - ha detto Walter Devenuto, Presidente di EMOTA. Ci sono ancora ostacoli all’e-commerce internazionale che devono essere superati, sia per i consumatori che per le aziende. Questi ostacoli possono essere di natura operativa o giuridica, o semplicemente essere il risultato di una mancanza di fiducia da parte dei consumatori. Insieme ai sigilli di garanzia nazionali accreditati, l’European Trust Mark di EMOTA aiuterà a superare la scarsa fiducia dei consumatori nello shopping online. La stragrande maggioranza di loro in effetti ricerca i sigilli di garanzia sui siti e-commerce e li considera importanti”. Tecnicamente è stata concordata una lista dettagliata di criteri di accreditamento che garantiranno che i consumatori ottengano un servizio eccellente quando acquistano da una società partecipante al nostro programma. La conformità con i criteri sarà monitorata e gli operatori che non agiscono in conformità con i codici di condotta dei trustmark accreditati perderanno il vantaggio di mostrare il sigillo di garanzia europeo sui loro siti (si veda allegato dettagliato). NETCOMM – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Non è un caso che, sin dalla costituzione, ha ottenuto il patrocinio di Assinform e della sua Commissione servizi e contenuti multimediali ANEE, attiva su questi temi già dagli anni Novanta. Oggi Netcomm aderisce ad Assinform, parte di Confindustria Digitale. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico; stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale; definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce; operare presso i media per una corretta comunicazione; operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale. Maggiori informazioni su: www.consorzionetcomm.it. *** EMOTA: L’obiettivo primario di EMOTA, European Multi-channel and Online Trade Association, è quello di rappresentare a livello europeo ed internazionale le società di e-commerce e vendita a distanza sia online che offline. Fondata più di tre decenni fa, EMOTA lavora con la Commissione europea, i membri del Parlamento europeo e tutte gli altri stakeholder sulla base della sua conoscenza approfondita della realtà del mercato, con l'obiettivo di promuovere il settore, accompagnando la sua crescita fenomenale, facilitando la vendita a distanza in Europa attraverso tutti i suoi canali di distribuzione, favorendo la consegna sicura e competitiva di prodotti e servizi per i consumatori europei e rafforzando la fiducia dei consumatori e la fiducia nello shopping via internet. |
Nessun commento:
Posta un commento