Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2014

ENRICO CAPOFERRI NUOVO DIRETTORE GENERALE DEI SUPERMERCATI SIMPLY






ENRICO CAPOFERRI NUOVO DIRETTORE GENERALE DEI SUPERMERCATI SIMPLY

Milano, 6 marzo 2014 – Enrico Capoferri è il nuovo Direttore Generale di Sma spa, azienda del Groupe Auchan presente nel settore della grande distribuzione italiana con oltre 1.500 supermercati a insegna Simply, IperSimply e PuntoSimply.

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, Enrico Capoferri (46 anni) entra nel mondo della Grande Distribuzione Organizzata nel 1993  all’interno della Direzione Amministrazione e Finanza del Gruppo Rinascente. In seguito all’ingresso del Groupe Auchan nel Gruppo Rinascente, Capoferri assume nel 1998 il ruolo di  Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di SMA spa. Il percorso di Capoferri in seno alla società si completa dal 2009 con la presa in carico della Direzione Commerciale in un momento particolarmente critico per il mercato distributivo italiano. I  cinque anni successivi vedono impegnato Capoferri nell’evoluzione dei format commerciali Simply con particolare riguardo ai freschissimi e alla marca privata.

Nel nuovo incarico Capoferri  sostituisce di Antonello Sinigaglia (50 anni), che dopo 13 anni di Direzione Generale di Sma spa va a ricoprire  incarichi  internazionali  in seno al   Groupe Auchan occupandosi, in particolare, dello sviluppo di negozi specializzati per la cura della casa, l'igiene e la bellezza della persona come Direttore Generale di IDS International Drugstore. Sotto la sua guida, Sma spa ha conosciuto  una  forte espansione di rete di vendita e giro d’affari, grazie alla stipula di importanti accordi di Master Franchising, ma soprattutto,  Sinigaglia  ha lasciato un segno indelebile nella storia di Sma spa, guidando la progettazione  e il lancio   della  nuova formula commerciale Simply, diventata l’insegna internazionale dei supermercati del Groupe Auchan.



L’insegna Sma nasce in Italia nel 1961, sviluppandosi inizialmente nei centri urbani di Roma e Milano. Dal 2004, Sma spa è la società dei supermercati del Groupe Auchan, che opera nel settore della grande distribuzione italiana con tre formule commerciali: le superette di vicinato a insegna PuntoSimply, i supermercati di prossimità a insegna Simply e i supermercati d’attrazione a insegna IperSimply. Presente sul territorio nazionale in 19 regioni, la società conta oltre 1.500 punti vendita, di cui 269 gestiti e oltre 1.250 gestiti attraverso l’affiliazione diretta, la formula dell’affitto d’azienda o quella del master franchising. Con 4 milioni di scontrini alla settimana, l’azienda registra un giro d’affari alle casse di circa 4 miliardi di euro sotto insegna. In azienda lavorano circa 9.000 persone, 82% dei quali azionisti. www.simplymarket.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *