Tre incontri divulgativi e mai banalizzanti, dedicati ad una scienza che è triste solo all'apparenza. Per ogni appuntamento una smentita.
Si inizia martedì 11 marzo 2014 con "Non è vero che... L'economia è difficile". Un progetto di Cascina Cuccagna ed Economia & Sostenibilità.
L'economia ha un impatto concreto sulla qualità della vita, è uno strumento strategico in molti aspetti della quotidianità. Ciascuno di noi è elettore, consumatore e risparmiatore; ma non sempre si hanno gli strumenti per capirne un granché.
Tra i tanti difetti dell'economia ve ne sono due particolarmente gravi.
Il primo è l'incomprensibilità del linguaggio. Parole come spread, future, bond, ROE, TTF, private equity allontanano subito i non addetti ai lavori. Il secondo difetto è la presenza nel mondo dell'informazione di luoghi comuni che creano unsentire popolare distorto. Concetti come "lo Stato deve essere gestito come si gestisce una famiglia", "Le piccole imprese saranno la salvezza dell'Italia" sono quantomeno dubbi se non del tutto sbagliati.
Per trovare rimedio Cascina Cuccagna e Economia & Sostenibilità hanno ideato "I martedì economici". La prima parte della serata verrà dedicata asmascherare uno o più luoghi comuni legati all'economia; nella seconda parte si raccoglieranno e chiariranno dubbi a 360° su parole e concetti ostici.Relaziona Massimiliano Lepratti, Presidente di Economia e Sostenibilità, con la consulenza Scientifica di Andrea Di Stefano (Presidente Cascina Cuccagna, direttore rivista Valori, presidente Comitato scientifico EStà).
Il costo - simbolicamente economico - per tre serate di taglio divulgativo - è di 10 euro 8 con Tessera Sostenitore Cascina Cuccagna). Per iscrizioni e informazioni: info@cuccagna.org - 02 83421007.
Approfondimenti su:www.cuccagna.org / http://www.economiaesostenibilita.it.
PROGRAMMA
11 marzo, ore 18.30 - Non è vero che... L'economia è difficile Glossario di base e concetti di sopravvivenza.
18 marzo, ore 18.30 - Non è vero che... Viviamo al di sopra delle nostre possibilità Lo Stato non funziona come una famiglia. Neppure in economia.
25 marzo, ore 18.30 - Non è vero che... La finanza sia lontana anni luce da noi
Dalle bolle finanziarie alla pentola che non bolle. Origini di una crisi e conseguenze sul quotidiano.
--
Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica Italiana
-----------------------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita



Nessun commento:
Posta un commento