Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2016

Sanremo 2017 - Dal 7 all'11 Febbraio conduce ancora Carlo Conti / Di Marco Nicoletti

L'edizione numero 67 del Festival di Sanremo si terrà da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017, in lievissimo anticipo rispetto all’edizione 2016, che si è svolta dal 9 al 13 febbraio.
Lo ha reso noto la Rai che quindi ha confermato la scelta di collocare l’evento in palinsesto nella prima metà di febbraio, contrariamente a quanto avveniva fino a un po’ di tempo fa quando era proposto almeno una settimana dopo (giorno di San Valentino compreso).
A guidare la kermesse, per il terzo anno consecutivo, ci sarà Carlo Conti che ricoprirà il duplice ruolo di presentatore e direttore artistico.
Un’altra certezza è il Dopofestival, rilanciato quest’anno, che Rai1 vuole ancora allestire nel padiglione di Villa Ormond.
Il Comune si è già mosso in questa direzione. E ora si muoverà anche sul fronte della convenzione. Già, perchè l’attuale scade nel 2017, proprio come il contratto di Conti... 

Festival di Sanremo, i presentatori dal 1951 al 2016


Il Festival ha avuto quasi sempre un presentatore principale di volta in volta affiancato da vallette o spalle. In rari casi si è trattato di vere e proprie co-conduzioni.
Il record appartiene a Pippo Baudo, in scena per ben tredici edizioni, seguito daMike Bongiorno che ha presentato la manifestazione per undici volte, daNunzio Filogamo per cinque, da Fabio Fazio con quattro, da Claudio Cecchettoe Carlo Conti con tre e da Nuccio Costa,Paolo BonolisGianni Morandi Piero Chiambretti con due.
Sono solo quattro invece le donne ad aver condotto il Festival da sole: la prima è stata Loretta Goggi per l'edizione del 1986, seguita da Raffaella Carrà nel 2001, Simona Ventura per l'edizione del 2004 e Antonella Clerici nel 2010.
Gabriella Farinon ha co-condotto ilFestival tre volte, seguita da Antonella Clerici, Gabriella CarlucciLuciana LittizzettoMaria Teresa RutaMaria Giovanna ElmiAnna Pettinelli e Tiziana Pini, che hanno condotto o co-condotto la kermesse per due volte.
Otto artisti, ossia Nilla PizziJohnny Dorelli, Gianni Morandi, Loretta Goggi,Anna OxaLorella CuccariniArisa edEmma Marrone hanno partecipato alFestival sia nelle vesti di presentatore sia nelle vesti di cantante in gara e sei di loro (Pizzi, Dorelli, Morandi, Oxa, Arisa ed Emma) ne sono risultati anche vincitori.

Marco Nicoletti
Diritti Riservati  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *