Cerca nel blog

martedì 4 aprile 2017

Dolcezze pasquali

Fratelli Altamura: Pasticcieri doc


In un angolo dell’elegante Villa Vittoria di Via Petrarca, a bordo piscina circondata da alberi, è stato allestito un banco con dolci in vista della santa Pasqua. Dalla pastiera, famosissima in tutto il mondo, alla pigna pasquale, ovverosia casatiello, colombe, zeppole di san Giuseppe, babà, assortimento di prelibatezza da leccarsi i baffi, presentato dai fratelli pasticcieri Altamura di Volla, già recensito da Tripadvisor. Per l’abbinamento dei vini Tommaso Luongo, delegato dell’Associazione Sommelier.

Ad accogliere giornalisti e brogger, la responsabile della struttura che accoglie eventi e feste nunziali e la collega Laura Gambacorta, esperta enogastronoma.

Come il rococò, non può mancare sulla tavola imbandita di Natale cosi, a Pasqua, la pastiera e il lunedì in albis il Casatiello o Pigna per la gita fuori porta.

Per quanto riguarda le colombe, preparate in diversi gusti, si continua con la filosofia “on demand”, come per i panettoni e la colomba realizzate su richieste del cliente e, ove richiesto consegna gratuita in città, a pagamento fuori.

Il casatiello dolce, lievitato a forma di ciambellone alto oppure di torta, profumato delicato ed insaporito da una ghiaccia leggermente liquorosa, era preparato la sera del sabato santo per essere donato, avvolto con un nastro di raso, dalle giovani ragazze alle mamme dei loro promessi sposi. Carmine e Vincenzo Altamura, hanno spiegato che si rifanno alla versione della zona di Marcianise dove questo dolce che richiede una preparazione di circa tre giorni, prende il nome di “pigna pasquale”.

Per i più piccoli, l’estrosità dei due fratelli maestri pasticcieri, titolari del laboratorio e annesso negozio, di Via Lufrano del piccolo centro alle falde del Vesuvio, gli “Altamurini”, uova di cioccolato al latte con sorpresa personalizzabile che, decorate con pasta di zucchero e coloranti naturali, diventano tanti divertenti soggetti come le faccine di Facebook, la coniglietta “Carotina” e il cagnolino “Teo”, le torte per le feste nuziali vanno per la maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *