Cerca nel sito

giovedì 27 aprile 2017

Scoprire il mondo delle api. OPEN DAY AL PARCO DI CONAPI

Al via gli open day al parco di Monterenzio di Conapi e Mielizia, per scoprire il mondo delle api e sensibilizzare sul ruolo di salvaguardia della biodiversità di questi preziosi insetti. 

Il primo appuntamento è previsto per sabato 29 aprile alle ore 10,00. 

La visita è gratuita.


Monterenzio (BO), 27 aprile 2017 - A Monterenzio si trova un parco speciale, nato dalla volontà di Conapi - Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 soci in tutta Italia uniti dalla comune passione per un'apicoltura sana e rispettosa dell'ambiente e della biodiversità – e Mielizia, sintesi di miele e delizia, storico marchio del consorzio per commercializzare le migliori produzioni di mieli poli flora e mono flora, per raccontare e svelare il mondo di api e apicoltori.

Con la bella stagione, riprendono gli appuntamenti aperti al pubblico, il primo in programma sabato 29 aprile alle ore 10,00. 

Un momento di condivisione e socializzazione, con l'obiettivo di accrescere e promuovere la sensibilità del pubblico verso questi straordinari insetti, fondamentali non solo per l'equilibrio ambientale, ma anche per il loro impatto sulle nostre tavole, visto che da loro dipende l'esistenza di moltissimi prodotti.

Si prevede, quindi, una tappa in aula didattica, per conoscere le molteplici curiosità sul mondo delle api, impollinatrici sostanziali per la salvaguardia dell'ecosistema e per il mantenimento della biodiversità, durante la quale i bambini, comodamente seduti su un morbido tappeto colorato, potranno diventare, simbolicamente, ricercatori per un giorno, attraverso un percorso di approfondimento sostenuto dal parco tramite la ricerca, il gioco, l'ascolto e la sperimentazione di ciò che ci circonda.

Infine, una degustazione alla scoperta dei prodotti della api, per imparare, attraverso un percorso olfattivo e gustativo, tutte le caratteristiche dei pollini e dei mieli mono flora, raccolti dai soci Conapi, dal Piemonte alla Sicilia, tutti dolci, profumati e dal sapore sublime, per una carica di energia al naturale.

Sarà possibile recarsi al parco anche in altre giornate: sabato 13 maggio, domenica 28 maggio, domenica 18 giugno e sabato 1 luglio. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito http://parcoapiemiele.com/, compilare il modulo dedicato e selezionare la data in cui si vuole effettuare la visita. 

L'ingresso è gratuito.

«Gli open day – afferma Nicoletta Maffini, responsabile commerciale e marketing di Conapirappresentano una preziosa occasione per sostenere il rispetto delle api e la salvaguardia della biodiversità, un messaggio indispensabile da veicolare, sia ai più piccoli che alle famiglie. Inoltre il pubblico potrà conoscere la nostra esperienza nell'ambito dei prodotti apistici, tra i quali spiccano alcune novità, come la pappa reale e il polline, veri e propri 'superfood' naturali».


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI