Cerca nel blog

martedì 18 aprile 2017

Convertitore A/D a 8 canali e a 18 bit con buffer e ingressi in picoampere consente soluzioni di dimensioni compatte


Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l'LTC2358-18, un convertitore A/D SAR (sampling successive approximation register) a 18 bit e 8 canali con buffer d'ingresso in picoampere integrati. Con il vantaggio di offrire più spazio sulla scheda, l'LTC2358-18 consente di realizzare risparmi concreti eliminando il circuito front-end di condizionamento del segnale in genere necessario per pilotare ingressi del convertitore A/D con condensatori commutati senza buffer. Il risparmio combinato di tre amplificatori, sei resistori e due condensatori per ciascun canale, un totale di 88 componenti su 8 canali, fa risparmiare sulla distinta dei materiali (BOM) e sullo spazio occupato su scheda, consentendo di ottenere una riduzione del consumo energetico superiore al 40%. Le correnti di ingresso dell'ordine dei picoampere e un CMRR di 128dB su un range di common mode di 30VP-P consente all'LTC2358-18 di collegarsi direttamente a una vasta gamma di sensori senza compromettere la precisione di misura.

Oltre alla conversione di otto canali a 200ksps per il throughput di canale, l'LTC2358-18 offre ulteriore flessibilità attraverso range di ingressi SoftSpan™ configurabili in modo indipendente. Ciascun canale può essere programmato secondo un criterio di "conversione per conversione" e accettare segnali di ingresso da 0V a 10,24V, ± 10,24V o da 0V a 5,12V, ± 5,12V unipolari, bipolari autentici, integralmente differenziali o arbitrari. Gli ingressi analogici differenziali operano su un ampio range di ingressi in common mode di 30V, permettendo al convertitore A/D di digitalizzare direttamente una varietà di segnali, semplificando il design a catena di segnali. La flessibilità del segnale di ingresso, in combinazione con un ineguagliabile INL massimo di ±3,5LSB, senza codici mancanti a 18 bit, e SNR di 96,4dB, rende l'LTC2358-18 ideale per il controllo di processi industriali ad alte prestazioni, test e misura, monitoraggio della linea elettrica e applicazioni di controllo motore.


L'LTC2358-18 include un riferimento interno di precisione con coefficiente di temperatura massima di 20ppm/°C e un buffer di riferimento integrato in grado di effettuare misurazioni uniche e accurate, consentendo di risparmiare spazio sulle schede a circuiti densamente popolate. Come opzione è possibile utilizzare un riferimento da 5V esterno per espandere il range di ingressi analogici a ± 12,5V. Il dispositivo dissipa 219mW durante la conversione simultanea di otto canali a 200ksps per canale e offre le modalità standby e spegnimento per ridurre la dissipazione di potenza con throughput inferiori.

Oltre alle esclusive caratteristiche analogiche, l'LTC2358-18 offre una straordinaria flessibilità digitale, con CMOS SPI selezionabile tramite pin e interfacce seriali LVDS. L'esteso range di alimentazione digitale in uscita consente al dispositivo di comunicare con qualsiasi logica CMOS tra 1,8V e 5V. In modalità CMOS, le applicazioni possono utilizzare da una a otto corsie di dati delle uscite seriali, consentendo all'utente di ottimizzare la larghezza del bus e il throughput dei dati. La modalità LVDS offre comunicazioni a basso rumore e ad alta velocità su distanze maggiori utilizzando i segnali differenziali. Insieme, queste opzioni di interfaccia I/O, consentono all'LTC2358-18 di comunicare in modo efficiente sia con i microcontroller di precedente generazione, sia con i moderni FPGA.

L'LTC2358-18 fa seguito all'LTC2358-16, la nota famiglia di convertitori A/D SAR a 18/16 bit con buffer e campionamento simultaneo multicanale. Indicato per il funzionamento nel range di temperature da -40°C a 125°C, l'LTC2358-18 è offerto in un package LQFP di 7mm x 7mm e 48 pin ed è compatibile a livello di pin con l'LTC2348-18 senza buffer. I prezzi partono da $25,95/cad. per 1.000 pezzi. Campioni di dispositivi e schede a circuiti stampati di valutazione sono disponibili online o presso gli uffici vendita Linear Technology locali. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC2358-18.



Riepilogo delle caratteristiche: LTC2358-18

8 canali in picoampere di campionamento simultaneo con buffer
18 bit garantiti, senza codici mancanti, ±3,5LSB INL (max)
Throughput di 200ksps per canale
Ampio range di ingressi differenziali common mode da 30V
Range di ingressi SoftSpan per canale con:
Riferimento interno: da 0V a 10,24V, ±10,24V oppure da 0V a 5,12V, ±5,12V
Riferimento interno da 5V: da 0V a 12,5V, ±12,5V oppure da 0V a 6,25V, ±6,25V
SRN a conversione singola da 96,4dB
Riferimento integrato e buffer di riferimento
CMOS SPI (da 1,8V a 5V) e I/O seriale LVDS
Dissipazione di potenza di 219mW
Package LQFP a 48 pin, 7mm x 7mm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *