Cerca nel blog

giovedì 27 aprile 2017

TEMPO di LIBRI 2017 sui Social: 500.000 interazioni per la prima fiera milanese dell’editoria

Secondo l'analisi svolta da Blogmeter quasi 20mila autori unici, ma i più coinvolgenti sono stati gli influencer: innanzitutto la youtuber Sofia Viscardi, ma anche la presentatrice Caterina Balivo, il rapper Mattia Briga e un'altra youtuber, Ilenia Zodiaco

 

Si è chiusa domenica scorsa la prima edizione di Tempo di Libri, la prima fiera dell'editoria di Milano che si è tenuta dal 19 al 23 aprile 2017 presso i padiglioni di Rho Fiera e nelle strade milanesi, contando circa 80 mila presenze. Blogmeter, società italiana leader nella social media intelligence, ha volto misurare la portata dell'evento sui social media, attraverso un'analisi ad hoc dalla quale è emerso che sono stati circa 50 mila i messaggi postati dagli utenti sui social che riguardavano "Tempo di Libri", la maggior parte dei quali provenienti da Twitter (più del 68%), a cui sono seguiti Facebook e Instagram. A questo numero di citazioni è corrisposto un altrettanto elevato tasso di engagement: per la precisione mezzo milione di interazioni che si sono concentrate principalmente su Instagram (64%).

 

Entrando nei dettagli dell'indagine, segnaliamo che l'hashtag ufficiale della manifestazione #tdl17 ha generato circa 15 mila citazioni ed è stato in assoluto il più utilizzato da parte degli utenti. Seguito da #tempodilibri e #milano con rispettivamente 7,4 mila e 2,4 mila occorrenze. Ha inoltre sorpreso il quarto posto conquistato da #novocaina, il nuovo romanzo del rapper Mattia Briga (1300 messaggi), mentre oltre 800 citazioni ha registrato #GiornataMondialeDelLibro.

 

Gli autori unici che hanno postato e commentato sui social l'evento sono stati circa 20 mila, la maggior parte dei quali donne (60%). Tra i più coinvolgenti si confermano gli influencer: in particolare Sofia Viscardi ha staccato tutti gli altri autori, anche istituzionali, con i suoi 1,5 Milioni di followers su Instagram e i tre post dedicati a Tempo di Libri che sono riusciti a generare oltre 100 mila interazioni. Tra le altre cose, è stata proprio la youtuber a pubblicare il post più coinvolgente dell'analisi svolta da Blogmeter. Tra gli altri autori, ricordiamo la presentatrice Caterina Balivo che nei cinque giorni di manifestazione ha promosso il libro di suo marito "Tutto è in frantumi e danza" (39 mila interazioni su Instagram e 18 mila su Facebook), il già citato Mattia Briga (all'anagrafe Mattia Bellegrandi, 15 mila interazioni) e la youtuber Ilenia Zodiaco (10 mila interazioni). Tra le case editrici infine, va ricordata la pagina Facebook di La Feltrinelli con un post dedicato alla Giornata Mondiale del Libro.

 

 

Chi è Blogmeter

Blogmeter dal 2007 è leader in Italia nella social media intelligence e istituto di ricerca certificato Assirm. Nel corso del 2016 ha supportato 160 clienti e realizzato oltre 180 progetti di ricerca.

Blogmeter è l'unica azienda italiana indipendente capace di fornire marketing e consumer insight attraverso l'osservazione dei social media. Avvalendosi di una tecnologia proprietaria, Blogmeter mette a disposizione dei Brand:

·         Un'innovativa piattaforma di data analysis: una suite intuitiva ed esclusiva che consente di monitorare, misurare e analizzare le conversazioni sui social media, le performance dei canali owned e degli Influencer.

·         Progetti di ricerca personalizzati: ricerche di mercato e analisi orientate a conoscere abitudini di consumatori e clienti e tutto quanto possa fare la differenza nelle scelte di marketing di un Brand.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *