Cerca nel sito

giovedì 27 aprile 2017

TEMPO di LIBRI 2017 sui Social: 500.000 interazioni per la prima fiera milanese dell’editoria

Secondo l'analisi svolta da Blogmeter quasi 20mila autori unici, ma i più coinvolgenti sono stati gli influencer: innanzitutto la youtuber Sofia Viscardi, ma anche la presentatrice Caterina Balivo, il rapper Mattia Briga e un'altra youtuber, Ilenia Zodiaco

 

Si è chiusa domenica scorsa la prima edizione di Tempo di Libri, la prima fiera dell'editoria di Milano che si è tenuta dal 19 al 23 aprile 2017 presso i padiglioni di Rho Fiera e nelle strade milanesi, contando circa 80 mila presenze. Blogmeter, società italiana leader nella social media intelligence, ha volto misurare la portata dell'evento sui social media, attraverso un'analisi ad hoc dalla quale è emerso che sono stati circa 50 mila i messaggi postati dagli utenti sui social che riguardavano "Tempo di Libri", la maggior parte dei quali provenienti da Twitter (più del 68%), a cui sono seguiti Facebook e Instagram. A questo numero di citazioni è corrisposto un altrettanto elevato tasso di engagement: per la precisione mezzo milione di interazioni che si sono concentrate principalmente su Instagram (64%).

 

Entrando nei dettagli dell'indagine, segnaliamo che l'hashtag ufficiale della manifestazione #tdl17 ha generato circa 15 mila citazioni ed è stato in assoluto il più utilizzato da parte degli utenti. Seguito da #tempodilibri e #milano con rispettivamente 7,4 mila e 2,4 mila occorrenze. Ha inoltre sorpreso il quarto posto conquistato da #novocaina, il nuovo romanzo del rapper Mattia Briga (1300 messaggi), mentre oltre 800 citazioni ha registrato #GiornataMondialeDelLibro.

 

Gli autori unici che hanno postato e commentato sui social l'evento sono stati circa 20 mila, la maggior parte dei quali donne (60%). Tra i più coinvolgenti si confermano gli influencer: in particolare Sofia Viscardi ha staccato tutti gli altri autori, anche istituzionali, con i suoi 1,5 Milioni di followers su Instagram e i tre post dedicati a Tempo di Libri che sono riusciti a generare oltre 100 mila interazioni. Tra le altre cose, è stata proprio la youtuber a pubblicare il post più coinvolgente dell'analisi svolta da Blogmeter. Tra gli altri autori, ricordiamo la presentatrice Caterina Balivo che nei cinque giorni di manifestazione ha promosso il libro di suo marito "Tutto è in frantumi e danza" (39 mila interazioni su Instagram e 18 mila su Facebook), il già citato Mattia Briga (all'anagrafe Mattia Bellegrandi, 15 mila interazioni) e la youtuber Ilenia Zodiaco (10 mila interazioni). Tra le case editrici infine, va ricordata la pagina Facebook di La Feltrinelli con un post dedicato alla Giornata Mondiale del Libro.

 

 

Chi è Blogmeter

Blogmeter dal 2007 è leader in Italia nella social media intelligence e istituto di ricerca certificato Assirm. Nel corso del 2016 ha supportato 160 clienti e realizzato oltre 180 progetti di ricerca.

Blogmeter è l'unica azienda italiana indipendente capace di fornire marketing e consumer insight attraverso l'osservazione dei social media. Avvalendosi di una tecnologia proprietaria, Blogmeter mette a disposizione dei Brand:

·         Un'innovativa piattaforma di data analysis: una suite intuitiva ed esclusiva che consente di monitorare, misurare e analizzare le conversazioni sui social media, le performance dei canali owned e degli Influencer.

·         Progetti di ricerca personalizzati: ricerche di mercato e analisi orientate a conoscere abitudini di consumatori e clienti e tutto quanto possa fare la differenza nelle scelte di marketing di un Brand.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI