Cerca nel sito

giovedì 27 aprile 2017

TERNA: LUIGI FERRARIS NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO E DG

Così il nuovo Amministratore Delegato di Terna, Luigi Ferraris:

"Sono molto onorato dell'incarico che mi è stato conferito come Amministratore delegato di un'impresa d'eccellenza come Terna. 

Mi metterò subito al lavoro con una squadra di qualità riconosciuta in Europa e nel mondo, con l'obiettivo di trovare le migliori soluzioni per sviluppare una rete elettrica sempre più all'avanguardia, sostenibile e rispettosa dei territori. 

Il know how di Terna è un valore, come lo sono i traguardi che essa ha raggiunto negli ultimi anni. 

Il futuro dell'energia vuol dire più di prima il futuro delle reti, l'intelligenza che ci si metterà e la capacità di fare sistema in Europa e nel mondo, di scambiare competenze per offrire un contributo concreto e più efficiente alle generazioni che verranno. 

Una sfida che, sono sicuro, potremo ancora una volta affrontare tutti insieme in Azienda".


Luigi Ferraris, 55 anni – Amministratore Delegato
[nato a Legnano (MI) il 23 febbraio 1962]

È laureato in Economia Politica presso l'Università di GenovaÈ docente di "Corporate Strategypresso il dipartimento di Economia dell'Università "Luiss Guido Carli" di Roma, dove è stato altresì docente titolare di numerosi corsi quali quelli di "Energy management" nell'ambito del Master in Business Administration, "Strategie d'impresa", "Planning and Control" e "Sistemi di controllo di Gestione".  Da aprile 2017 è Amministratore Delegato e dal 1 maggio Direttore Generale di Terna S.p.A.
Ha iniziato la sua carriera nel settore auditing di PriceWaterhouse nel 1988 e, dal 1990, ha ricoperto diverse posizioni manageriali prima e di vertice poi in primarie aziende industriali italiane e internazionali iniziando da società quali Agusta, Piaggio VE, SasibBeverageElsag Bailey Process Automation, aziendaallora appartenente al Gruppo Finmeccanica e quotata al NYSE. Tra il 1998 e il 1999 ricopre la carica di Chief Financial Officer (CFO) in Elsacomsocietà del Gruppo Finmeccanica, operante nella telefonia satellitare.
Nel 1999 entra quindi nel Gruppo Enel in cui, fino al 2001, è stato CFO di EurogenElettrogen ed Interpower, società di generazione destinate alla vendita nell'ambito del processo di liberalizzazione del mercato elettrico italiano, per poi ricoprire numerosi e crescenti incarichi di Amministrazione in importanti controllate e quale CFO. In particolare: dal 2002 a inizio 2004 è stato Responsabile Pianificazione, Controllo, Amministrazione e Servizi delle Divisioni "Infrastrutture e Reti" e "Mercato"; dal dicembre 2004Amministratore Unico di ENEL Servizi, società in cui assume il ruolo di Presidente con deleghe dal 2007 al marzo 2014; dal 2004 al 2005 Responsabile della Pianificazione e Controllo del Gruppo ENEL e dal giugno 2005 Direttore della Funzione Amministrazione, Pianificazione e Controllo; dal giugno 2009 al novembre 2014 assume quindi l'incarico di CFO del Gruppo Enel guidando in tale periodo sia la quotazione di Enel Green Power S.p.A., società di cui è stato Presidente dal 2009 al 2014, sia tutte le importanti attività di capital market del Gruppo, nonché l'operazione di razionalizzazione delle controllate latinoamericane, la Pianificazione Strategica e le operazioni di M&A. Dal novembre 2014 a gennaio 2015 ricopre poi l'incarico di Responsabile dell'Area America Latina e CFO della cilena Enersis S.A., capofila degli investimenti del Gruppo nell'Area. Nell'ambito delle società quotate del Gruppo Enel, dal 2007 al dicembre 2014 è stato anche Consigliere di Amministrazione di Endesa S.A., società quotata alla Borsa di Madrid e, dal maggio 2013 al novembre 2014, Consigliere di Amministrazione della controllata cilena Enersis S.A., società quotata alla Borsa di Santiago del Cile e al NYSE.
Dal febbraio 2015, entra nel Gruppo Posteitaliane e, quale CFO, ne guida la quotazione in borsa. Nell'ambito del Gruppo Posteitaliane ha altresì avviato e implementato con successo il Controllo di Gestione e il Risk Management di gruppo ed è stato Consigliere di Amministrazione di Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale. È stato anche Consigliere di Amministrazione di Gruppo PSC S.p.A., società leader in Italia nel settore dell'impiantistica per infrastrutture, nonché di ERG S.p.A.



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI