Cerca nel sito

venerdì 21 aprile 2017

#INTERNETDAY: AGI PRESENTA AL MAXXI IL PRIMO DIARIO DELL'INNOVAZIONE "UOMINI, ROBOT E TASSE: IL DILEMMA DIGITALE"

Sul palco del Maxxi di Roma arrivano i creatori di innovazione. 
Quelli che portano avanti idee che meritano di essere diffuse; quelli che hanno deciso di prendere parte al cambiamento; quelli che, per primi, hanno aperto nuove rotte verso il futuro; quelli che si sono rifiutati di accettare il mondo cosi com'è e ogni giorno spendono le loro energie per costruire il nostro futuro.

Roma, 21 aprile 2017 – Il prossimo 30 aprile saranno 31 anni da quando, da Pisa, sede del Centro nazionale universitario di calcolo elettronico (Cnuce), venne realizzata la prima connessione via satellite alla rete globale. Eppure, dopo 31 anni, sono molte le sfide che dobbiamo ancora affrontare. 

Il 2016, cosi come raccontato da AGI in un ebook, è stato l'anno delle post verità e delle fake news, fenomeni che hanno ricoperto ruoli di primo piano nei social e sul web. La seconda edizione dell'#internetday sarà l'occasione giusta per ricordare un giorno di festa e, allo stesso tempo,  promuovere la cultura digitale e la diffusione della rete.

AGI, l'Agenzia Italia, apre le celebrazioni dell'#internetday presentando il Diario dell'Innovazione AGI/CENSIS: "Uomini, robot e tasse: il dilemma digitale". 

E' il primo di quattro rapporti dedicati a specifici temi di attualità: dagli impatti della tecnologia sul mercato del lavoro, all'evoluzione del rapporto tra gli italiani e la PA digitale, da come le tecnologie stanno cambiando il modo di abitare le città alla panoramica sui comportamenti sullo sfondo della decarbonizzazione dell'economia urbana. 

Il progetto nasce dalla realizzazione di una grande ricerca annuale, e costituirà parte del "Rapporto sulla Cultura dell'Innovazione" promosso dalla Fondazione Cotec e presentato al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata dell'Innovazione.

Organizzato con il patrocinio di Confindustria Digitale, l'evento  di presentazione si terrà il prossimo 28 aprile, al MAXXI - museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, dalle 9 alle 12:30 e verrà trasmesso in diretta streaming su agi.it.

Presentato da Giorgio De Rita, Segretario Generale CENSIS, ne discuteranno con il direttore di AGI Riccardo Luna il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda; Davide Casaleggio, Presidente Casaleggio Associati;  Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale, Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia. In scaletta anche Paola Bonomo, consigliere indipendente advisor e business angel; Pier Luigi Dal Pino, direttore centrale Microsoft Italia; Marco Gay presidente Giovani Imprenditori di Confindustria; Maximo Ibarra, Ceo Wind Tre; Massimo Mazzocchini, country manager Nokia Italia; Paolo Nuti, Presidente & Cofounder MC-link;; Angelo Perrino direttore Affaritaliani; Claudio Roveda direttore generale Fondazione Cotec; Matteo Stifanelli, country manager Airbnb Italia; Francesco Stronati Vice President IBM Italia; Stefano Trumpy presidente Internet Society Italiana e  i migliori innovatori e creatori italiani.

A seguire, un brainstorming tra i giovani creatori d'innovazione e i pionieri dell'Internet Italiano della Internet Society, l'organizzazione internazionale di supporto alla Rete Internet, fondata da chi ha "creato" la Rete.


Agi Agenzia Italia, è una delle principali news company italiane. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo editoriale, istituzionale, economico ed industriale. Agi persegue una strategia di crescita costante in ambito internazionale, in aree strategiche per il Sistema Paese, con una rete attiva di corrispondenti e partnership in oltre 40 paesi e news in 4 lingue.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI