Cerca nel sito

venerdì 28 aprile 2017

SALUTE - GLI INTEGRATORI ALIMENTARI FUNZIONANO ? / DI MARCO NICOLETTI

Come può donarti benessere l'assunzione di integratori alimentari naturali ?  .
In particolare possono rispondere ad ogni esigenza fisica traendo beneficio dalle proprietà delle piante officinali secondo la tradizione tramandata dalla cultura olistica.
Spesso puoi trovare all'interno vitamine, minerali, erbe o piante, amino acidi, o parti di queste sostanze.

Le modalità di assunzioni possono essere diverse, da polveri a compresse.

Gli integratori sono largamente diffusi  in Italia, e dovresti intenderli come prodotti che possono aiutarti a raggiungere specifici obbiettivi.

In ogni caso non dovresti mai confonderli con i pròincipi dei farmaci, infatti un integratore è tale se può aiutarti a sentirti meglio, ricevere benessere ma non "curare" il tuo disturbo.

Questo è specificatamente indicato nelle nostre normative e chi evidenzia la possibilità di un integratore di debellare una determinata patologia con l'assunzione di un integratore, si muove su confini molto discutibili ed illusori.

Tuttavia, i principi attivi presenti nelle sostanze naturali sono da sempre stati utilizzati nella storia per migliorare il benessere dell'individuo e cardini della cultura olistica ritrovare armonia del proprio corpo.

In certe occasioni si è partiti dallo studio dei benefici naturali per formulare dei medicinali più complessi.

Nell'antichità si era soliti affidarsi a rimedi naturali come il te con la corteccia di salice per dare sollievo alla febbre.

Le ditte farmaceutiche hanno spesso studiato le proprietà naturali per elaborare farmaci che potessero essere efficaci e rapidi per curare la patologia. 


Integratori Alimentari Naturali. Per Cosa Sono Utilizzati?


Gli usi che nella Storia sono stati effettuati delle erbe e/o funghi sono molteplici e hanno riguardato a 360 gradi l'individuo.

In sostanza i nostri Avi non avevano la tecnologia attuale ed erano soliti affidarsi ai rimedi naturali per alleviare qualsiasi situazione.

Esistono alcune piante che possono avvicinarsi come effetto ai farmaci attuali per la loro concentrazione di principi attivi.

Tuttavia, altre ricerche hanno evidenziato come possono esistere anche false credenze sull'uso di alcune piante.


E' sicuro utilizzarli?

Non tutte le erbe o integratori possono essere efficaci, infatti l'indicazione della normativa Italiana vuole che per legge sia espressamente indicato che: "L'efficacia data dall'assunzione di un integratore varia da persona a persona". Inoltre si raccomanda 'l'ossevazione medica se si è in presenza di somminastrazione farmaci o si attraversano periodi delicati come lo stato interessante o l'allattamento

Quando fai uso di integratori alimentari, tieni sempre in mente: 
 
  • Come le medicine convenzionali, alcuni integratori potrebbero causare effetti collaterali, interagire con i farmaci o con altre sostanze che stai assumendo.
  • La formulazione degli integratori potrebbe non essere standard, quindi l utilizzo di prodotti di marche diverse potrebbero portare a risultati diversi.
  • Come per le vitamine ed i minerali, gli effetti a lungo termine di molti integratori non sono conosciuti

* Marco Nicoletti  
  Diritti Riservati 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI