Cerca nel sito

venerdì 28 aprile 2017

FESTA DEI FIORI ACIREALE, DOMANI LA PRIMA GIORNATA



Sabato 29 aprile: parata dei carri infiorati, sfilate in maschera e performance di danza

"FESTA DEI FIORI" AD ACIREALE: DOMANI LA PRIMA GIORNATA

Alle 9.30 in Piazza Vigo via alla "Caccia al Tesoro" del Gruppo Fai Giovani Catania

ACIREALE – Anche in primavera le strade della «città dai cento campanili» saranno gremite di visitatori e turisti che prenderanno parte alla seconda edizione della "Festa dei Fiori", l'evento organizzato dalla Fondazione Carnevale Acireale – presieduta da Antonio Belcuore – insieme all'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Barbagallo.

Si comincia domani pomeriggio, sabato 29 aprile, con l'inaugurazione delle mostre collaterali e l'apertura (alle 16.30) di "Fiori in Fiera", il mercato d'artigianato che si snoderà nelle vie del centro storico, tra la Cattedrale e la Basilica di San Sebastiano, in via Ruggero Settimo e piazza Lionardo Vigo: un percorso tra bancarelle folcloristiche e i loro prodotti naturali.

Alle 17.30 appuntamento con la prima sfilata lungo il circuito tradizionale di Piazza Duomo, Corso Umberto, Via Paolo Vasta, Corso Savoia: saranno protagonisti i gruppi mascherati scolastici di Acireale, e direttamente dal Carnevale di Malta gruppi e scuole di danza in maschera, accompagnati dalle due bande musicali Guggen Band Draufgaenger-guggis – German e Guggen Musik "Big Friends" Malta.

A seguire, dalle 18.00 in Piazza Duomo, le iniziative curate dall'associazione Danz@M.E. per celebrare la Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council dell'Unesco: il flash mob "PrimaVeraDanza" e il percorso di performance artistiche tra l'architettura della città.

Il momento più atteso arriverà alle 18.30, quando i sette carri infiorati faranno finalmente mostra di sé per la parata di presentazione. Sarà festa fino a tarda sera: alle 21.30 sul palco di Piazza Duomo i riflettori saranno puntati sullo spettacolo di varietà "Che Fantastica Serata", con Vincenzo Canzone, Alessandro Gandolfo e la Fantastica Orchestra; mentre in Piazza Indirizzo si accenderà l'atmosfera da discoteca a cura di VivAci.

Tra gli eventi clou della giornata di domani è in programma anche la "Caccia al Tesoro tra le suggestive vie di Acireale" organizzata dal Gruppo Giovani Fai (Fondo ambiente italiano) di Catania insieme alla Delegazione etnea e al Gruppo di Acireale: alle 9.30 dal chiosco ligneo di Piazza Vigo, si darà il via a una passeggiata-gioco all'insegna dell'arte e del divertimento in una progressiva immersione tra luoghi "misteriosi" e ricchi di fascino, alcuni non sempre accessibili. La competizione, aperta a tutti, si concluderà con la premiazione floreale dei vincitori.

Intanto a Villa Belvedere è già aperto al pubblico – dopo il taglio del nastro inaugurale avvenuto questa mattina (28 aprile) – il Green Village Sicilia, promosso da MeetingCo Events. Oltre 200 bambini, pronti a giocare e studiare divertendosi, hanno inaugurato le attività, insieme a loro anche gli organizzatori, gli assessori comunali Antonio Coniglio (Turismo) e Francesco Fichera (Ambiente), il deputato Ars Nicola D'Agostino e il consigliere comunale Silvestro Torrisi.

Il calendario completo della "Festa dei Fiori 2017", con tutte le iniziative collaterali e le mostre visitabili, è disponibile su www.fondazionecarnevaleacireale.it e sugli spazi social del Carnevale di Acireale.

·         Lunedì 1 maggio, a partire dalle 17.00, sul sito della Fondazione Carnevale Acireale sarà trasmessa da Piazza Duomo la diretta streaming della "Festa dei Fiori", a cura di Mandarin.
·         Le pagine social Facebook (@CarnevaleAcireale), Twitter (@Acicarnevale), Instagram (@carnevaleacireale) e You Tube (Carnevale Acireale), sono già attive per tenere informati, anche in tempo reale, coloro che vogliono "connettersi" alla manifestazione. Hashtag ufficiali #festadeifiori e #acicarnevale;
·         Torna la "Lotteria del Carnevale": per chi acquista i biglietti in palio una Lancia Nuova Y, uno scooter Keeway Logik e una crociera per due persone. L'estrazione finale è fissata per il 13 maggio;
·         Oltre al media partner RDS 100% Grandi Successi, la Fondazione Carnevale di Acireale ringrazia gli sponsor: Credito Siciliano, Decò – Gruppo Arena, Input – Comunicazione ed Eventi, McDonald's, Ulisse Acireale, SAC – Società Aeroporto Catania; e i partner tecnici: AdvMaiora, Mandarin, Vision Sicily.


--

www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI