Cerca nel blog

venerdì 7 aprile 2017

GLI EMIRATI ARABI LANCIANO ‘IL METRO DELLA FELICITÀ’: LO STRUMENTO CHE MISURA SE IL CITTADINO È FELICE E QUANTO

Gli Emirati Arabi Uniti sono al 21° nella classifica dei Paesi più felici del mondo. Il programma Vision 2021 mira ai primi 5 posti. Italia solo 48esima

Dubai, 7 aprile 2017 – L'ultima classifica dei Paesi più felici del mondo, stando al rapporto 'World Happiness Report 2017', pubblicato dalla Sustainable Development Solutions Network (Sdsn), un'iniziativa globale lanciata dalle Nazioni Unite nel 2012,  vede l'Italia al 48esimo posto, tra Uzbekistan e Russia. 

La Norvegia è al primo posto: sul gradino più alto del podio per qualità della vita e benessere dei cittadini Oslo spodesta la Danimarca, in una gara tutta nordeuropea. I paesi del Nord Europa si confermano i più felici, mentre quelli dell'Africa sub-sahariana, insieme con la Siria e Yemen, quelli dove si vive peggio, in una classifica che comprende 155 nazioni.

Fra queste, gli Emirati Arabi tornano a scalare vertiginosamente la classifica, piazzandosi al 21° posto, dopo aver perso posizioni negli ultimi quattro anni.  Il Paese era infatti al 28° l'anno scorso e più su in graduatoria, al 20°, nel 2015.

Analizzando le classifiche degli ultimi anni, è impossibile non notare come gli Emirati si trovino sempre in cima alla lista dei Paesi arabi, grazie sicuramente ai più alti tassi di crescita economica e al costante aumento del livello dei servizi sociali. 

Proprio per monitorare e continuare a garantire, incrementandolo, il livello di felicità dei propri cittadini, gli Emirati hanno istituito, per primi al mondo, nel febbraio 2016, il Ministero della felicità, in conformità con i piani e le strategie della nazione. Parallelamente, il progetto Vision 2021, lanciato dal Governo UAE nel 2010, si pone fra gli obiettivi quello di portare il Paese fra i primi cinque Paesi più felici al mondo, entro il prossimo quinquennio.

Le politiche UAE pare funzionino davvero, se si considera la posizione di altri Paesi arabi, molto più arretrati in classifica: l'Arabia Saudita si posiziona al 34 °, il Qatar al 36 ° e il Kuwait  al 41°. Gli Emirati Arabi Uniti sono infatti il primo paese arabo nella classifica dell'"Happiness Global Index".

"Uno dei principi cardine sui cui poggia l'iniziativa è quello di creare un ambiente di lavoro più positivo incentrato sulla costruzione di una cultura della felicità e di un ambiente positivo tra i lavoratori, elementi tutti che aiutano e favoriscono le aziende a migliorare il rapporto tra i dipendenti e la produttività dell'azienda", commenta l'avvocato Thomas Paoletti, Legal Business Partner a Dubai, titolare e Managing Partner dello  Studio Paoletti Legal Consultant con sede a Dubai dove si occupa, assieme a un team di professionisti, di assistere le imprese italiane in materia di investimenti all'estero e in fase di internazionalizzazione in Medio Oriente.

 "La strategia prevede fra i vari obiettivi quello di lanciare e portare a termine 100 iniziative e 1.000 servizi intelligenti entro il primo anno – ha dichiarato Ohoud al-Roumi, giovanissima Ministra nominata dallo sceicco Al Maktoum, che ha aggiunto - Il concetto di felicità è ben espresso nella visione del Presidente Sua Altezza lo Sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan, che dà alla felicità dei cittadini massima priorità e lo considera un obiettivo sostenibile".

Tra le iniziative che sono già state lanciate con successo c'è 'il metro di felicità', uno strumento per determinare e misurare i livelli di felicità dei residenti a Dubai.

"Siamo convinti che se non misuriamo il livello di soddisfazione del popolo, allora non possiamo migliorare – sostiene il Ministro - Così abbiamo voluto creare un processo semplice e uno strumento che le persone possano utilizzare per far sentire la propria voce – e dirci se sono felici oppure no - e abbiamo introdotto questo strumento attraverso un programma di governo".

"Nel 2016, abbiamo raggiunto un livello di felicità del 90 per cento, su un numero totale di sei milioni di voti raccolti. Questo è uno strumento molto importante per noi ed ha già coinvolto tra 38 enti governativi, 410 centri di servizi, 145 siti web, e più di 500 servizi digitali ", ha concluso.

In qualità di Vice Presidente e Primo Ministro e Governatore di Dubai, Sua Altezza lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum ha sottolineato, "La felicità è dare, aiutare le persone e non aspettarsi nulla in cambio".

"La felicità e positività non sono più considerati un lusso negli UAE ma un obiettivo fondamentale che il governo degli Emirati Arabi Uniti cerca di inculcare nei cittadini degli Emirati. Il libro di Shaikh Mohammad 'Riflessioni sulla felicità e positività' propone proprio questa visione innovativa, per promuovere uno stile di vita di cui possano godere tutti i membri della società degli Emirati", conclude Paoletti.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *