Cerca nel sito

venerdì 7 aprile 2017

Top Brands Banking: i migliori account del mondo bancario

Dall'indagine di Blogmeter emerge che su Facebook i migliori brand sono Postepay, Credem Banca & BPER Banca, mentre su Twitter spopolano Intesa San Paolo e CartaSi


Eventi, partnership e offerte: sono questi i temi che i brand del mondo Banking condividono sui propri canali social per comunicare con i propri utenti, nella speranza di coinvolgerli. Ma quali sono i profili più coinvolgenti ? E quali le content strategy più efficaci? L'indagine Top Brands di Blogmeter, relativa al mese di marzo, ha voluto approfondire questi temi, individuando i migliori cinque account corporate su Facebook e Twitter secondo le due metriche di engagement (somma delle interazioni) e nuovi fan/follower.

Facebook

Ad aprire la classifica dell'engagement di Facebook troviamo la pagina di Postepay che colleziona nel mese di marzo oltre 30 mila interazioni. Grande successo per l'iniziativa Postepay Sound, il picco dell'engagement arriva infatti con il post dedicato al concerto di Ed Sheeran. Durante il mese di marzo, diverse pagine del mondo banking hanno puntato sulle giornate delle Festa della Donna e del Papà per coinvolgere gli utenti: è il caso di Banca Mediolanum che, con quasi 25 mila interazioni, occupa il secondo posto della nostra classifica o anche di BPER Banca e CheBanca!  rispettivamente in terza e quarta posizione. Chiude la classifica dell'engagement Unicredit Italia molto attiva a marzo con una media di 2,6 post al giorno e un piano editoriale diversificato e ricco di promozioni, nuovi prodotti e consigli.
Ad accrescere maggiormente la propria fan-base a marzo è la pagina di Credem Banca con oltre 10 mila nuovi fan, seguita a stretto giro da BPER Banca (più di 9 mila). Buone performance anche per Cartasi che si distingue per i contenuti promozionali dell'offerta #SmartSi in partnership con brand come Fiorella Rubino ed Elena Mirò, che generano un alto tasso di engagement. Si classifica quarta UBI Banca che durante il mese di marzo assiste a una costante crescita della propria community di Facebook riuscendo a coinvolgere gli utenti con contenuti ironici come "I consigli di Zia Prudenza".  All'ultimo gradino della Top 5 dei nuovi fan, c'è infine la pagina di Postepay, prima per engagement.

Twitter

Se Facebook è il social che i brand del mondo banking prediligono per comunicare offerte, partnership e iniziative, su Twitter invece, a coinvolgere maggiormente gli utenti sono gli eventi, in occasione dei quali i brand analizzati realizzano attività di live tweeting molto efficaci. Entrando nel dettaglio, è il profilo Twitter di Intesa Sanpaolo ad avere la meglio per numero di interazioni (circa 4 mila), la maggior parte delle quali generate in occasione dell'evento #SharingItaly che si è svolto il 30 e 31 marzo a Torino. Il tweet più coinvolgente del mese, tuttavia, riguarda un concorso dedicato alle start-up. Banca Popolare Etica conquista la seconda posizione, merito soprattutto della sua partecipazione al "Fa' la cosa giusta" che si è tenuto a Milano dal 10 al 12 marzo, mentre in terza posizione troviamo Poste Italiane con un buon numero di interazioni legate principalmente ai tweet per la Festa della Donna. Completano la classifica dei brand più coinvolgenti su Twitter i profili di Unicredit, che a marzo ha lanciato in Italia Apple Pay catturando l'interesse degli utenti Twitter, e Widiba che ha riscosso grande successo con un
tweet dedicato alla sciatrice Sofia Goggi. Infine ad aprire la Top 5, stilata secondo la metrica dei nuovi follower, è CartaSi con ben 1800 nuovi follower grazie alla nuova offerta #SmartSi. Secondo posto per Credem Banca che ha comunicato su Twitter l'assegnazione della certificazione Top Employers Italia 2017, ottenendo molta visibilità. Nelle successive due posizioni, troviamo i già citati UnicreditIntesa Sanpaolo, mentre in ultima posizione si trova il profilo Twitter di Mastercard che durante il mese di marzo ha costantemente incrementato la propria follower-base.



Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.
                                                                              


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI