Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2018

Future Food Institute per il World Food Day 2018: tre appuntamenti per la giornata mondiale dell'alimentazione

World Food Day 2018: Future Food Institute partecipa alla giornata mondiale dell'alimentazione proseguendo nell'impegno in educazione, ricerca ed innovazione per un'alimentazione sempre più sostenibile

 

Future Food Institute partecipa alla Giornata Mondiale dell'alimentazione con tre momenti dedicati (alla FAO, al Parlamento Europeo e a Bologna) nel solco della ricerca e dell'educazione a nuove e più sostenibili abitudini alimentari

 

Bologna, 16 ottobre 2018 - Future Food Institute triplica il suo impegno in occasione del World Food Day 2018 con tre momenti dedicati alla ricerca in ambito alimentare verso una sempre maggiore consapevolezza e sostenibilità del cibo e delle tecniche agricole che lo portano sulle nostre tavole. La Giornata mondiale dell'alimentazione si celebra ogni anno il 16 ottobre con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della povertà, della fame e della malnutrizione. Gli eventi sono organizzati in oltre 130 paesi in tutto il mondo, rendendolo uno dei giorni più importanti del calendario delle Nazioni Unite.

 

Oggi il Future Food Institute sarà infatti alla FAO, insieme al Global Forum on Agricultural Research and Innovation, per parlare della best practice della Food Innovation Global Mission appena conclusa come strumento di connessione tra i popoli e degli eroi del cibo e dell'innovazione nel cibo. Sarà poi al Parlamento Europeo dall'onorevole Paolo De Castro con il Dipartimento Relazioni Istituzionali, per restituire i risultati della ricerca portata avanti fino ad oggi.

 

Concluderà la giornata alle 18.30 presso le Scuderie Coolab di Bologna l'incontro Food is a Conversation, in cui i ricercatori della Food Innovation Global Mission (Food Innovation Program) condivideranno i risultati del loro lavoro esponendo casi di studio e storie relative ai loro 4 argomenti di ricerca: Sustainability & Circular Systems; Future of Proteins; Agro-innovations in Smart Cities; Future of Food Services.  

 

Sara Roversi, fondatrice del FFI, ha dichiarato: "Continua l'impegno del Future Food Institute per un'alimentazione sostenibile che combatta la fame nel mondo, anche attraverso l'educazione, l'innovazione, la scienza e la ricerca.  Il cibo è, infatti, il connettore più efficace per unire i popoli, sia tra loro che con il Pianeta. È un linguaggio universale non standard, perché fortemente legato alle identità territoriali, alle culture e alle colture locali. È quindi dal cibo che bisogna partire per azzerare i paradossi e le iniquità nutrizionali e alimentari che oggi viviamo. La nostra missione, nel corso della Giornata Mondiale dell'alimentazione 2018, è ancora una volta accolta anche dalla FAO e dal Parlamento Europeo, grazie all'on. Paolo De Castro, in un armonioso ecosistema che punta allo sforzo collettivo. L'unico possibile per affrontare le sfide che il Pianeta impone".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *