Cerca nel blog

lunedì 21 gennaio 2008

CONVEGNO "DIALOGHI A CONFRONTO: CULTURA E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI, UNA STRADA POSSIBILE"




 

 

 

 

 

 

CONVEGNO "DIALOGHI A CONFRONTO:

CULTURA E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI, UNA STRADA POSSIBILE"

Studenti e docenti universitari provenienti da Israele, Palestina, Irlanda del Nord e Italia dibattono sui temi legati al conflitto

Arezzo, 2 febbraio, ore 17.30

 

 

Dalle Università di Betlemme (Palestina), Mar Elias (Israele), Ulster (Irlanda del Nord), da Siena e dallo Studentato Internazionale di Rondine docenti e studenti si confronteranno il prossimo 2 febbraio, ad Arezzo, sul tema: "Dialoghi a confronto. Cultura e risoluzione dei conflitti, una strada possibile". Si tratta di una tavola rotonda organizzata da Rondine Cittadella della Pace a conclusione di una settimana di studi proprio sul tema della risoluzione dei conflitti. La Tavola Rotonda esaminerà il ruolo della cultura accademica nella risoluzione dei conflitti - quanto e in che modo può contribuire a trovare strade verso la risoluzione dei conflitti. Si confronteranno punti di vista differenti: quelli di chi i conflitti li studia e quelli di chi li ha vissuti o li vive.

 

Le Università coinvolte nel progetto sono caratterizzate dalla presenza nel proprio Paese di passate (Irlanda del Nord) o presenti violenze (Israele, Palestina) oppure da una intensa attività finalizzata alla risoluzione dei conflitti e da un forte interesse per il rispetto dei diritti umani (Siena). Lo Studentato Internazionale di Rondine Cittadella della Pace ospita attualmente circa venti studenti e studentesse provenienti da zone che hanno vissuto o stanno vivendo la guerra: dai Balcani al Medio Oriente, dal Caucaso alla Sierra Leone.

 

Nel corso della settimana di studi (28 gen - 2 feb), organizzata in collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il Cesvot (CEntro Servizi VOlontariato Toscana), gli studenti saranno suddivisi in piccoli gruppi multiculturali per favorire il dialogo e la reciproca conoscenza nella condivisione delle proprie esperienze e riflessioni. Ogni Università gestirà una giornata con laboratori e lavori di gruppo in modo da condividere e confrontare i propri approcci alla risoluzione dei conflitti dalla prospettiva della situazione geopolitica dell'area di provenienza. L'obiettivo è quello di confrontare i diversi approcci dei partecipanti. Gli studenti racconteranno le proprie esperienze di conflitto e le proprie riflessioni, in modo da condividerle con gli altri componenti del gruppo. Particolare spazio sarà dato al confronto tra le diverse "percezioni" internazionali sui conflitti.

 

Il convegno finale, aperto alla cittadinanza, si terrà il 2 febbraio presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo (Piazza della Libertà, 3) alle ore 17,30. Parteciperanno i docenti delle Università coinvolte e presiederà il Prof. Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni Internazionali nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Porterà il saluto della Regione Toscana l'Assessore alle politiche sociali Gianni Salvatori. Il convegno aderisce alla proposta dell'Unione Europea di dedicare l'anno 2008 al tema  del dialogo interculturale.

 

All'interno dell'incontro saranno consegnate le "Rondini d'oro" agli studenti che hanno terminato il percorso di studio e formazione al dialogo di Rondine Cittadella della Pace

 

Per ulteriori informazioni: www.rondine.org - 0575 299666

 

 

Ufficio Stampa
Rondine Cittadella della Pace
cell: +39 393 9704072
 
Rondine Cittadella della Pace, Casella Postale n° 46, 52100 Arezzo
Codice Fiscale 92006970518
Presidenza e Uffici: Via Mazzini n. 6/a Arezzo, Tel: 0575 299666 Fax: 0575 353565
Studentato Internazionale: Loc.tà Rondine n. 1 Arezzo, Tel e Fax: 0575 364460
Sito internet:
www.rondine.org e-mail: info@rondine.org

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *