Cerca nel blog

martedì 4 luglio 2006

openwork certificato DocArea: da oggi meno carta e procedimenti più snelli nella PA

L’ innovativa piattaforma italiana di Business Process Management entra così
nel network tecnologico delle PA per digitalizzare l’emissione e la circolazione di documenti fra
comuni, province, regioni, enti associati e da questi emessi verso aziende e cittadini,
un progetto che può portare ad un risparmio annuo di oltre 3 miliardi di euro

openwork®, la piattaforma web di Business Process Management sviluppata dall’omonima azienda italiana, è da oggi un prodotto certificato DocArea entrando così nel novero dei software per la gestione dei processi fra Pubbliche Amministrazioni e processi fra PA e aziende o cittadini, nell’ambito del progetto di e-governement DocArea che ha appunto l’obiettivo di trasferire in digitale tutta la comunicazione cartacea fra gli enti aderenti.
Partito nel 2003 con l’attuale denominazione, ma in realtà nato due anni prima come PantaRei, il progetto conta la partecipazione di 15 province e circa 230 comuni distribuiti sul territorio nazionale e appartenenti a regioni quali il Friuli-Venezia Giulia, la Toscana, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia.
Motore del progetto è stata la Provincia di Bologna, che ha acquisito e lanciato la procedura di digitalizzazione, per poi coinvolgere gradualmente altre strutture della PA, non solo a livello di Comuni, ma anche, ad esempio, di Aziende Sanitarie.
Per tutti gli Enti partecipanti, il requisito di base è la condivisione dell’infrastruttura tecnologica deputata alla condivisione e allo scambio di documenti, con l’obiettivo di migliorare l’offerta di servizi per cittadini e imprese, riducendo allo stesso tempo i costi gestionali per le struttura della PA.
Basti pensare, come ha dichiarato di recente Pierluigi RIDOLFI, membro del CNIPA e presidente della Commissione interministeriale per la digitalizzazione dei documenti nella PA, che “trasferire il 10% della documentazione cartacea su supporti digitali genererebbe un risparmio di almeno 3 miliardi di euro all’anno” e che la sola Amministrazione Centrale “deve archiviare una mole annua di circa 10 milioni di documenti”.
La prima fase di implementazione del progetto si è già conclusa, ma DocArea si prefigge di estendere il più possibile il proprio modello ad altre strutture della Pubblica Amministrazione, non solo in Italia, tanto da avere a disposizione un budget per raggiungere lo scopo. In questo contesto, si inscrive il significato del riconoscimento ottenuto da openwork®, che, rientrando nel network tecnologico di DocArea, diventa una delle tecnologie di riferimento per tutte le realtà che vorranno aderire al progetto e scambiare e condividere digitalmente documenti amministrativi. Va ricordato che il target primario individuato dal progetto DocArea è rappresentato anche dalle aziende private, clienti diretti della Pubblica Amministrazione, in particolare attraverso la rete degli Sportelli unici. Per loro, è prevista l’istituzione di appositi sportelli telematici, fruibili direttamente dalle sedi per l’inoltro di comunicazioni, la richiesta di contributi, il rilascio di autorizzazioni o l’erogazione di servizi informativi.
openwork® darà prova una volta di più di poter essere lo strumento giusto per snellire le burocrazie contribuendo all’efficientazione delle aziende, in tutta sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *