Cerca nel blog

lunedì 14 gennaio 2008

Rinnovo del CCNL Metalmeccanico: Alle ore 17.00 la trattativa non era ripresa. Le posizioni della Fim ,Fiom ed Uilm e Federmeccanica

IL RINNOVO DEL CCNL METALMECCANICO :  LE POSIZIONI DELLA FIM,FIOM ED UILM E FEDERMECCANICA.

 

di Raffaele Pirozzi

 

 

Le Organizzazioni Sindacali, nella giornata di ieri -13/01/08- hanno elaborato un documento che, nella serata di ieri , è stato consegnato alla Federmeccanica. Gli Imprenditori, nella mattinata di oggi-14/01/08- hanno dato un giudizio negativo sul documento.

 

QUESTE LE POSIZIONI DELLA FEDERMECCANICA:

SALARIO :

-confermate le posizioni sul salario;      

 STRAORDINARIO:

straordinario esente da contrattazione e sulla monetizzazione dei Par, la richiesta di Federmeccanica è che ce ne siano più di uno su entrambe le voci, come condizione per l'intesa; per quanto riguarda lo straordinario esente da contrattazione la Federmeccanica ha inoltre chiesto di definire una clausola impegnativa delle parti che garantisca l'effettuazione di tutto lo straordinario esente;                                        sull'orario flessibile (64 ore) la Federmeccanica si è dichiarata disponibile rispetto all'impostazione del documento sindacale;

INQUADRAMENTO PROFESSIONALE E PARITA' IMPIEGATI ED OPERAI:

        sulla parità normativa ha respinto l'impostazione sindacale sulla mensilizzazione, ma si è riservata una controproposta di transizione;                                                           sulla parificazione delle ferie si è riservata di rispondere, ma non ha escluso di rivendicare una modifica complessiva del meccanismo, sia dell'anzianità, sia del numero delle giornate di ferie per i lavoratori, in particolare per il futuro; sull'inquadramento unico la Federmeccanica ha riproposto la sua impostazione, respingendo quella sindacale sul passaggio dal 3° al 4° livello.

MERCATO DEL LAVORO :    

  sul mercato del lavoro ha chiesto l'integrale applicazione del protocollo del 23 luglio 2007 sui contratti a termine, quindi anche con la proroga oltre i 36 mesi;

Posizione della Fim,Fiom ed Uilm e della delegazione trattante:  

FIM, FIOM, UILM hanno espresso un giudizio complessivamente negativo sull'impostazione della Federmeccanica e hanno controproposto di iniziare una fase di negoziato, che parta dal mercato del lavoro e poi affronti tutti i temi. Fim, Fiom, Uilm hanno così specificato e adeguato la proposta sul mercato del lavoro:  per chi effettua esclusivamente lavoro interinale il tetto massimo oltre il quale c'è l'assunzione a tempo indeterminato è di 36 mesi, anche se non effettuati consecutivamente;                                                                                                                 per chi effettua sia lavoro a termine sia lavoro interinale, il tempo limite per la conferma a tempo indeterminato è di 42 mesi, anche se non effettuati consecutivamente;           per chi effettua solo lavoro a termine, il tempo massimo è di 36 mesi, anche in questo caso sommando tutti i periodi, anche non consecutivi;

 FIM, FIOM, UILM hanno inoltre aggiunto che se la Federmeccanica intende applicare rigidamente l'accordo del 23 luglio, con il diritto a una proroga oltre i 36 mesi per chi effettua solo contratti a termine, in questo caso dovrà essere stabilita una percentuale massima per il lavoro a tempo determinato;

  Inoltre FIM, FIOM, UILM hanno dichiarato la disponibilità a rinviare al lavoro di una commissione anche la materia degli appalti, a condizione che sia già sin d'ora chiarita la

A conclusione di questo chiarimento la Federmeccanica si è riservata di dare una risposta e la trattativa è stata aggiornata  Alle ore 13.30 di oggi - 14/Gennaio 2008 .Allo stato,attuale, ore 17.00- la trattativa non è ancora ripresa e si attendono le risposte di Federmeccanica.

 

Roma, 14/01/08

 



--
From: raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *